• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di rete, funzionerà?

papekura

Aspirante Giardinauta
Continuo a cercare un modo di coltivare le phal che sia contemporaneamente giusto per le loro esigenze biologiche e per quelle pratiche ed estetiche mie. Visto che da Claessen mi hanno spedito delle piantine in vasetti neri ne ho approfittato per mettere in pratica una vecchia idea. Ho fatto questo cestino con della rete metallica e la teoria è che in questo modo le radici sono arieggiate, prendono luce, se crescono fuori dal vaso i buchi non le strozzano, sono facili da immergere in acqua e scolare. In aggiunta, questi cestini non sono male dentro ad un vaso quadrato trasparente che lascia un centimetro almeno di aria tutto attorno al cestino.
Sembra una buona soluzione per ora, ma ho paura che quando le radici cresceranno libere fuori dal vaso sarà molto meno pratica.

P_20170209_150546_1_p_1_crop_800x800.jpg

biro46

Guru Giardinauta
funziona funziona benissimo, forse è un po troppo grosso (alto) per la pianta ma per le epifite la zattera o il cestello sono l'ideale

veciamarta

Giardinauta Senior
Bella idea! potrebbe essere una soluzione per la mia prima phal, che comincia ad essere ingestibile dentro il suo vaso di plastica. E cresce di continuo. Che rete hai usato? quella per le recinzioni che vendono a metri?

papekura

Aspirante Giardinauta
Sì VeciaMarta, quella rete lì. Da pollaio, praticamente. Ho scelto quella con i quadratini più piccoli, credo che questi abbiano una luce di circa 12mm. Però si deve stare molto attenti a costruirla, mi sono procurata un brutto graffio sulla mano.
Di buono questo sistema ha, se funziona, che è economico e consente di farsi cestini di qualunque dimensione e proporzione.
Troppo alto dici Biro46? In effetti non ci avevo pensato. Probabilmente più basso aiuta anche ad avere un vaso più stabile.
Quando le radici inizieranno ad uscire dal vaso non so bene come dovrei comportarmi.

Comunque sembra un po' una di quelle gabbie che si riempiono con i sassi per costruire rive che non franano, vero?

biro46

Guru Giardinauta
Qundp sono in cestello il problema acqua non esiste più quindi vai di spruzzo su tutto il cestello in questo modo bagni bene tutte le radici anche quelle che sono uscite, fai conto come se fosse su una zattera dove molte radici sono ancorate alla zattera ma molte sono in giro quando bagno vado di pompa a pressione e bagno tutto

Ultima modifica:
Con il cestello devi regolari meglio con le innaffiature rispetto al classico vasetto, devi inumidire regolarmente il substrato anche più volte al giorno secondo l'umidità ambientale perché vedrai che si asciugherà molto velocemente.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io da anni adotto lo stesso sistema soprattutto per le Cattleye. Il problema è che le radici escono da tutte le parti, perciò ci metto dentro intorno alle pareti una rete a fori molto piccoli.

Ciao

Carlo

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, ma con le radici cresciute e aggrovigliate al cestello che fare se bisogna cambiare il bark, non è difficile?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

lilith

Master Florello
Penso che al posto della rete metallica possa andar bene anche quella di plastica.Tipo rete da recinzione con quadretti circa 1 cm e mezzo,di color verde.Si evita il problema ruggine.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Penso che al posto della rete metallica possa andar bene anche quella di plastica.Tipo rete da recinzione con quadretti circa 1 cm e mezzo,di color verde.Si evita il problema ruggine.
Ciao,
la rete di plastica "spancia" e si deforma. La rete metallica è più rigida. Comunque non arrugginisce perché è plastificata.
I contenitori di rete autocostruiti hanno un altro vantaggio.
Per le Cattleye e tutte le orchidee simpodiali (cioè che emettono nuovi pseudobulbi ogni anno) c'è sempre il problema che decidono di crescere nella direzione contraria a quella che avevamo previsto. Cioè se la piantiamo in un lato del vaso pensando che il nuovo getto andrà verso il centro, 99% delle volte andrà a destra, sinistra o verso il bordo. Con la rete si può attaccare un'aggiunta sul lato della crescita, senza rinvasare.

Ciao

Carlo

M

Millian

Guest
idea molto carina!!! :)
credo sarà complicato un prossimo rinvaso, se le radici cresceranno copiose al di fuori della rete, ma c'è tempo.:ciao:

Alto