• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platycerium, cestini ma come?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei imparare a coltivare al meglio il platycerium. Pare che, in quanto epifita, ami avere le radici arieggiate ed essere coltivato in substrati come il bark. Spesso leggo di coltivarlo in cestini di legno, panieri ecc. senza che le radici siano asfissiate dalla plastica. Ma come si fa in pratica a tenere una pianta appesa al soffitto in un cestino bucato con la terra che cade fuori? E per innaffiarlo poi?:eek:
Vorrei tanto travasarlo e farlo crescere bene, ma ho paura di fare un macello!:cry:
Aiutatemi!
Grazie mille!
 
Platycerium

Ciao,
questa di coltivarla in cestini e in bark mi è proprio nuova. Non che sia un intenditore di queste piante ma...
Vabbè in natura il platicerium viva attaccato agli alberi tramite le foglie sterili (quelli lisce il più delle volte arrotolate, nelle adulte) e intere).
Quindi per coltivarli 'al meglio' o come crescerebbero in natura, un trochetto sarebbe la meglio cosa, ma in casa la vedo mooolto dura dato che molti muoiono già in vaso ... in corteccia sarebbe simile la storia ... voglio molta umidità essendo cmq felci ...

Non saprei consigliarti in merito, ma se nel vaso sta bene e cresce io non lo sposterei, altrimenti vedi tu o magari senti altri che lo coltivano .. io ci ho provato + volte :burningma :burningma

Ciaooo :froggie_r
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
...anche io ne ho già perso uno bellissimo. Nel vaso di plastica si era formato un pane di terra e radici duro e gommoso che impossibile aprire anche con la sega elettrica! L'ho scoperto quando, vedendo che iniziava a soffrire, ho deciso di provare a rinvasarlo, ma è stato impossibile:cry:
Grazie comunque della risposta!
 
Alto