• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di marmo bonsai

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Sono Luca un ragazzo che abita a carrara,si sa carrara è famosa solo per questi quindi ho pensato di creare un vaso bonsai in marmo.
secondo voi un vaso in marmo si puo utilizzare per bonsai?
il marmo rimane freddo non se se interferisca con la radicazione?
Aiutatemi
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Silvestro e ben arrivato! :)
Personalmente trovo che a priori sia una bella idea; se ne hai davvero la possibilità, gli attrezzi giusti e la maestria perché no? Sul fatto che il marmo sia freddo, non credo possa incidere minimamente sulle radici; d'altronde però, da perfetto profano di nozioni molecolari sulla materia, mi vengono in mente certe lastre di marmo spaccate a causa semplicemente degli sbalzi termici a cui sono state sottoposte e di conseguenza non vorrei che il tuo bel vaso faccia questa fine.
Questo per quanto riguarda l'aspetto tecnico della faccenda; se entriamo poi nel merito dell'estetica, credo che non ci sia limite ai materiali impiegabili per realizzare vasi bonsai, i più cari sono notoriamente i pezzi unici realizzati artigianalmente.
Vediamo cosa rispondono anche gli altri. In bocca al lupo! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
c'è poi il problema del peso, in quanto il marmo è più pesante del gres.
però provare non costa nulla.
se li fai inserisci una foto.
 
Alto