• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di coccio o di plastica?

B

bobino

Guest
Salve a tutti,
abbiamo già discusso sull'argomento, ma credo riguardo soprattutto le piante da appartamento o dfa balcone/giardino....:astonishe
Mi chiedo ( e scusate l'ovvietà della domanda), ma per le piante grasse? Scorrendo gli album delle vostre meravigliose foto di cactus fioriti e anche le foto di associazioni amatoriali o di istitui di ricerca, ho visto una maggiorarnza di vasi in plastica di tutte le grandezze e colori. Meglio la plastica dunque? :confuso:
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io in generale preferisco la terracotta, sia per un fattore estetico che di "stabilità" della pianta specie per le piccole. Inoltre è favorita l'evaporazione dell'umidità, sempre deleteria per le grasse. E' vero che per alcune piante si potrebbero avere problemi al rinvaso, dato che le radici tendono ad appiccicarsi al vaso, però preferisco la terracotta lo stesso! :D
 
L

larthia

Guest
io finora ho usato vasi di plastica perchè ho letto su qualche libro che in questi vasi le radici si distribuiscono meglio (è vero?) e poi ho anche questo al mio fioraio secondo cui vanno bene un pò tutti i tipi di vaso.
e poi mi sembra che quasi tutti i vivai usino la plastica
voi come vi regolate?
 

luckybamboo

Florello Senior
io di norma uso quello che mi capita per mano :D

scherzi a parte, prefrisco il coccio soprattutto per un fattore di stabilità, in quanto spesso le grasse sono alte ma chiedono un vaso piccolo..., ma se ho sottomano vasetti di plastica uso quelli, senza tanti problemi :eek:k07:

discorso diverso per le piante da ppartamento, il coccio lo uso solo fuori, in casa mi fa la muffetta all'esterno del vaso, anche ora che è caldo, quindi tengo il coccio per le piante che vanno fuori all'aria oppure per le grasse che tanto anche se d'inverno stanno dentro casa vanno innaffiate pochissimo
 

ciaseta

Florello Senior
perchè le loro radici crescono in profondità, nel vaso di coccio invece si attaccano alle pareti....data la loro delicatezza, preferisco assecondarli.....
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Compromesso

Visto è considerato che :
-I vasi di coccio mi piaccino di più perchè piu stabili, più belli e penso anche che il terriccio al loro interno abbia meno sbalzi termici .
-I vasi di plastica mi piacciono perchè non disperdono umidità e le radici stanno meglio.
Ho trovato uno spray trasparente che impermeabilizza il cotto , tratto ,aspetto un paio di settimane affinchè evaporino tutti i solventi e rinvaso. Sono due anni che ho sperimentato e i risultati mi sembrano buoni.
 

reginaldo

Florello Senior
C'e il pro e il contro per entrambi, dipende dalle abitudini e dalla grandezza della pianta.
Il aftore estetico credo che atualmente sia alquanto superato in quanto in commercio esistono vasi in plastica molto simili al coccio.
Io preferisco la plastica semplicemente per la manovrabilità.
Uso il coccio per piante molto grandi.
Reginaldo
 

seya

Master Florello
uso solo vasi di plastica per le mie ciccie.

perchè?
giusto.....perchè?

forse perchè sono più leggeri da portare a casa dal vivaio....:D

no, scherzo, ho letto anch'io la storia della distribuzione delle radici, e mi sembravano più appropriati.:froggie_r

bacccioseya
 

bonvi

Giardinauta Senior
I vasi di terra cotta sono senz'altro più belli da vedere. Per quanto riguarda la crescita delle piante sicuramente con vasi piccoli è meglio scegliere la plastica. Tutti i vivaisti usano per le piccole vasi in plastica in quanto le piante crescono di più. In vasi in cotto l'acqua evapora rapidamente secca subito il pane di terra, le radici non si sviluppano uniformemente e si attaccano al vaso in cerca di umidità inoltre diventano arroventati al sole più della plastica. Come ripeto i vasi di cotto sono più belli ma meno funzionali, in grandi collezioni o mancanza di spazio vasi in plastica quadrati sono l'ideale.
 
Alto