• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di coccio o di plastica?

Usate vasi di coccio o di plastica?


  • Votanti
    56
B

butterfly6

Guest
io uso entrambi,ma ho sempre pensato che fosse meglio il coccio,poichè anche a me la plastica sembra che soffochi le piante,anche se adesso leggendo i vostri messaggi...
 
C

catherine

Guest
Sono una principiante e utilizzo i vasi di coccio perché pensavo che fosesero migliori per le piante. Cosi respirano e non putriscono se li davo troppa acqua.
Ma leggere tutti questi messaggi mi sta dando da riflettere. :slow:
E' il bello di questo forum che tratta le questioni esistenziali che un aspirante giardiniere :flower: come me ha in mente.
Thanks !!!
 

alex52

Aspirante Giardinauta
anche io preferisco senza dubbio il coccio,anche se crea effettivamente qualche problema con le annaffiature,però con dei sottovasi adeguati e con annaffiature un pò abbondanti l'acqua viene riassorbita lentamente e tiene il vaso sempre umido mentre con la plastica l'acqua in eccesso non si elimina mai e crea problemi.per problemi di peso sul balcone ho usato vasi in plastica solo per un paio di piante molto grandi e per quelle che devo spostare d'inverno dato il mio clima
 

elleboro

Florello
ciao Roberto,
mi sembra di capire che sei in grado di abbinare le diverse forme dei vasi alle diverse piante idonee a ciascuna di esse...
(un po' contorta, la frase).
Potresti illuminarci in merito?
 

elleboro

Florello
Lucky, i vasi di coccio vanno lasciati immersi nell'acqua per un po' di ore quando sono nuovi (mi sembra otto) e poi non dovrebbero più sottrarre umidità, ma semplicemente lasciarne uscire un po', perchè porosi.
 

elleboro

Florello
penso che per impermeabilizzare il coccio basti verniciarlo con materiale idoneo. Ma perchè farlo? lascia respirare le radici, così.
 

bonvi

Giardinauta Senior
se andate in qualsiasi vivaio specializzato oppure da qualsiasi collezionista con la C maiuscola potrete vedere come vengono coltivate le piante. Ormai sono quasi tutte coltivate nella plastica, i vantaggi sono più che il coccio ed è per questo che è stato quasi dal tutto abbandonato. Tuttavia è ancora possibile vedere piante particolarmente delicate ai ristagni oppure piante di grandi dimensioni coltivate nel cotto. Il cotto dà meno problemi ai ristagni d'acqua quindi per un neofita può essere vantaggioso ma le piante crescono meno e le radici se il vaso è posto in pieno sole diventano più arroventate che nella plastica. Altro fattore determinate per cui si è opatato per la plastica è la quantità di piante che si possiede, è impensabile coltivare centinaia o miliaia di piantine nei piccoli vasetti in coccio. Se un appassionato possiede poche piante nulla vieta di coltivarle nel coccio, in tal caso le annaffiature saranno più abbondanti e un accorgimento nel caso di troppo calore è di mettere attorno al vaso un cestino, o una carta o interrarli nella sabbia. i metodi sono molteplici e più fantasiosi.
 

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
se andate in qualsiasi vivaio specializzato oppure da qualsiasi collezionista con la C maiuscola potrete vedere come vengono coltivate le piante. Ormai sono quasi tutte coltivate nella plastica, i vantaggi sono più che il coccio ed è per questo che è stato quasi dal tutto abbandonato. Tuttavia è ancora possibile vedere piante particolarmente delicate ai ristagni oppure piante di grandi dimensioni coltivate nel cotto. Il cotto dà meno problemi ai ristagni d'acqua quindi per un neofita può essere vantaggioso ma le piante crescono meno e le radici se il vaso è posto in pieno sole diventano più arroventate che nella plastica. Altro fattore determinate per cui si è opatato per la plastica è la quantità di piante che si possiede, è impensabile coltivare centinaia o miliaia di piantine nei piccoli vasetti in coccio. Se un appassionato possiede poche piante nulla vieta di coltivarle nel coccio, in tal caso le annaffiature saranno più abbondanti e un accorgimento nel caso di troppo calore è di mettere attorno al vaso un cestino, o una carta o interrarli nella sabbia. i metodi sono molteplici e più fantasiosi.

Perchè non dire anche che la distribuzione delle radici nel pane di terra è molto più omogenea nel vaso in plastica, mentre nel coccio a causa della traspirazione verso l' esterno le radici si concentrano tutte sula parte esterna, attacccandosi al vaso per poi spesso seccare. E che traumi ad ogni rinvaso, spesso le piante non ne vogliono sapere di uscire dal coccio; poi la plastica si gonfia quando le piante dalle grosse radici napiformi hanno bisogno di rinvaso e poi...... Ma tanto è inutile Bruno, se n' è parlato più volte, ma il coccio è sempre il coccio (o è de coccio :lol: ).
Già lo dissi in un post di qualche mese fa: se vi interessa l' estetica coccio, se vi interessano le piante plastica.

Ciao

Andrea
 
P

Piera1

Guest
Solo plastica, ho tantissime piante e con la plastica è più economico del coccio.
 

luckybamboo

Florello Senior
elleboro ha scritto:
Lucky, i vasi di coccio vanno lasciati immersi nell'acqua per un po' di ore quando sono nuovi (mi sembra otto) e poi non dovrebbero più sottrarre umidità, ma semplicemente lasciarne uscire un po', perchè porosi.

sì, lo so Bruna, ma ti assicuro che quelli piccoli ciucciano l'acqua lo stesso....sapessi quante volte mi ritrovo il vasetto bagnato e la terra secca ! con i vasi più grandi no, ma con quelli piccoli dove ovviamnete usi poca acqau, se la beve tutta il vaso...
 

luckybamboo

Florello Senior
e poi vogliamo mettere la praticità dei vasetti quadrati per chi ha tante piantine?...in coccio non si trovano, in palstica sì...

guardate che carucci questi: (per ora ho solo inserito le piantine ancora col vasetto che hanno ora, a primavera le rinvaserò nei vasetti quadrati, intanto stan lì a tenere il posto :eek:k07: )
sono 4 vasetti quadrati in un unico sottovaso.

e3dc11e4.jpg
 
C

Cactusini

Guest
Appunto! :burningma
Cerco un rivenditore che disponga di vasi quadrati da una vita, me quelli che trovo sono solo rimanenze e nei posti più disparati! :burningma
Qualcuno di Firenze sa qlc garden center o vivaio che ne vende di più dimensioni?? :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Cactusini, io sono di Firenze, puoi andare alla cooperativa di legnaia, hanno quelli quadrati neri da 14cm di diametro e anche quelli tondi. Li trovi nella sezione delle semine :)

Oppure a Lucca c'è un venditore che produce vasi in plastica a stampo anche quadrati per vivaisti, ecco il sito: http://www.centro-plast.com/dove.htm

Ciaooo
 
C

Cactusini

Guest
Grazie Dani! Alla coperativa ci vado spesso, ma non è che siano troppo forniti, o meglio lo sono a periodi, cmq di vasi quadrati non è che ne abbia visti poi tantissimi, cmq se mi capita faccio un salto anche verso Lucca, e mi rifornisco un po' :D
Ma vende anche a privati o solo a grossisti?
 

Danilis

Apprendista Florello
Non saprei, potresti provare a mandare una mail, io personalmente non ho mai acquistato ma penso che comunque venda anche ai privati :)
 
C

Cactusini

Guest
Ok, grazie! Provo a mandare un mail e sentire se vendono anche a privati! :froggie_r
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Riapro questo vecchio post per sapere se qualcuno di voi conosce un sito dov'è possibile acquistare vasi di plastica quadrati, dal momento che dalle mie parti è raro trovarli.
Grazie in anticipo :Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
vaso plastica

io uso quelli in plastica.., hanno diversi vantaggi, sono leggeri .., le radici crescendo non si attaccano alle pareti rendendo cosi' difficile il travaso che e' molto importante e edelicato.., in questo modo si evita di creare ferite all'appatrato radicale che conseguentemente potrebbe portare alla formazione di malattie fungine.
I vasi in coccio sono ottimi per dimensioni grandi in quanto lasciano traspirare e quindi il terreno si dovrebbe asciugare con molta piu' velocita'.., ma nei vasi piccoli dipende l'esposizioni puo' essere uno svantaggio non che che i vasi in coccio si surriscaldano molto velocemente brucianodo spesso le radici.
C'e da dire che oggi come oggi si trovano vasetti in plastica molto carini che assomigliano molto al coccio.., certo sono imitazioni.., ma se non si e' capito io sono per la plastica :D
Ok ciao
pasto
 
Alto