• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso di bulbi

camibolo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! vorrei dei consigli per fare un vaso di bulbi... lo vorrei regalare al mio fidanzato e siccome lui cucina sempre con molta cipolla, in quanto sbaglia sempre le proporzioni (ma per fortuna piace ad entrambi) mi piaceva mettere delle cipolle nel vaso che poi fiorissero... solo che non vado pazza per il loro fiore, cosi bianco e con lo stelo lungo.... vorrei sapere quindi se ci sono razze di cipolla con i fiori un po piu colorati o magari dei piccoli bulbi da mettere insieme alle cipolle che diano al vaso 1 po di vitalità colore ed allegria... mi aiutate??? grazie mille!!!
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao!!!
io posso dirti la mia esperienza....
allora, io quando pianto le cipolle (bianche, dorate e rosse).. le pianto in terra solo ed esclusivamente per poi raccogliere delle splendide cipolle scalogno... che vuoi o non vuoi la cipolla in terra ti fa...
a gennaio mi è venuto in mente di mettere un bulbo di cipolla dorata in acqua (forzatura) perchè pensavo che facesse solo il fiore, ma mi sono ricreduta, una cipolla mi sta facendo 3 scalogno.... quindi alla fine più che il fiore ti goderai degli splendidi scalogno fatti in casa.... se il tuo raga hai detto che ne fa uso... beh meglio di così.... :) ah e meglio non mettere altri fiori intorno tanto poi devi smuovere la terra per prenderti le cipolle quindi disturberesti gli altri bulbi...

questo è il mio consiglio e spero ti sia servito..... :) :flower:
 

Alex81

Master Florello
ma dai ma per favore...per quanto possa piacervi la cipolla se facciamo un vaso di bulbose facciamo un vaso di bei fiori! che monotonia :eek:k07:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ehy ehy... ognuno può fare ciò che vuole coi suoi vasi... e poi le cipolle sono bulbi... e chi adora i bulbi (tipo io) adora anche le cipolle!!!!!!!!!!!!

__..-- w le cipolle --..__ :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
nooooooooo......che idea....lo farò anche io....cioè prendo una cipolla (qualsiasi va bene???) e la metto nell'acqua (i vasi quelli classici per i giacinti vanno bene?cioè l'acqua che sfiora la base del bulbo!) dimmi dimmi!! :) anche a me piace la cipolla (assolutamente non da mangiare...ahahha, ma da vedere...come anche l'aglio ahaha )
 

luki87

Maestro Giardinauta
mi piace mi piace....ricordamelo che lo faccio...ahhaha...mi scordo tutto!!!appena il giacinto ha finito la sua era...(ho solo quel vasetto cosi) e camibolo scusa per l'intrusione!!
 

camibolo

Aspirante Giardinauta
ahaha che ridere a leggere i vostri botta e risposta!!!! sisi penso che lo "inizierò" alla bulbicultura! a me danno un sacco di soddisfazione, come adesso che stanno spuntando piu numerosi dove li avevo piantati due anni fa!!! devo dire che sono un po allo stato brado ma sono ogni anno piu belli!!! grazie :)
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
E se fai un vasetto con l'erba cipollina?
Le foglie le può usare per condire e cucinare e nel frattempo si godrà i suoi bellissimi fiori che hanno un diametro di 2-3 cm. E' una pianta più gestibile in vaso rispetto alla cipolla perchè dalle dimensioni più contenute.
erbacip.jpg
A me piace tantissimo!
 
Alto