• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

martamolly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Per il mio compleanno mi hanno regalato dei bulbi:hands13:
Ho 3 "cipolle" di Tulipano Bianco, 3 di Tulipano Nero e 1 grossa "patata" di ciclamino...
La prima domanda è...ma perchè il ciclamino ha questo bulbo enorme???
Pensavo fosse una cipolla come i tulipani, i giacinti, ecc....e invece è proprio grosso!!
La seconda domanda è....come posso creare una bella composizione con questi bulbi?? E quanto dev'essere grande il vaso?? Possono stare anche vicini-vicini in un vaso non troppo grande??
E la terza è....mi hanno detto che devo piantarli quando ci mettiamo il cappotto...qualcuno sa essere più preciso?? Non vorrei sbagliare!!
E l'ultima è...mi hanno detto che sono tutti da esterno, ma in casa morirebbero secondo voi??
Aspetto risposte:love::love:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Ciao Martamolly intanto auguroni per il tuo compleanno....:hands13::hands13:!!!! Per quanto riguarda il bulbo di ciclamino è effettivamente molto grande rispetto agli altri perchè penso si tratti di pianta e non semplice fiore. Poichè è una pianta che fiorisce solo in inverno ti consiglio di interrare subito in modo tale che le dai il tempo di fogliare per aver poi tanti bei fiorellini. Ha bisogno di freddo quindi tienila necessariamente fuori casa. Spero di esserti stata utile, ciao!:love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e auguri
I tulipani si mettono tra fine ottobre e dicembre, dipende dalla zona
Da te novembre andrà benissimo credo

Per il ciclamino invece è tardino, nel senso che di solito si ricomincia ad innaffairli a fine agosto-inizio settembre e in qst periodo sono già ben pieni di foglie e, sotto sotto, si iniziano ad intravdere i boccioli.
Devi comunque metterlo a terra (se salta un ciclo vegetativo muore), se hai fortuna ti fiorirà semplicemente un po' più tardi.
Ricorda di lasciare fuori dalla terra la parte superiore.

Ciao
Anitka
 
Alto