Provato a fare una ricerca per immagini su google?
Ho provato pure io ...a parte che non pare assolutamente essere un pezzo di fattura industriale o che potrebbe benissimo essere un vaso fine 800 primi decenni del 900 o un vaso "d'artista" (forse pure pezzo unico)....quindi "reperto" pure lui....Sì ho provato, purtoppo escono solo vasi antichi e reperti
premetto...solo un'info quel vaso non è "a maglia" ma definiti a "gerla, cesto portalegna" o "a canestro"
e fosse stata rettangolare lungo a vasca ne avrei pure trovato uno simile...
Quel simbolo è il numero di produzione ...es n°04 di 4
oppure potrebbe essere il 4 tipo di tot modelli prodotti intendendo che vi possono essere altri mod. Differentemente ornati del tal vaso.
Ma sicuro ciò significa che è una produzione limitata (di design di firma o d'artista ecc) ...vecchio di sicuro e non credo manco di poco...
Per fartene fare uno ex novo di per se non sarebbe difficile neanche facendolo faidate ...ma facendolo da te i tempi si allungano e il risultato non è detto sia soddisfacente od identico.
Devi cercare nella tua zona se ci stanno artigiani vasai o piccole/grandi imprese vasaie.
Ovviamente svuotare un vaso e portarglielo (non so quanto costi, ne saprei quanto potrebbe volerci a fartelo fare)
ad esempio questa ditta a Roma pare faccia anche vasi personalizzati ed artigianali per privati....
http://www.vasiincementoroma.it/vasi-in-cemento/
chiaro che non sarà l'unica ditta ....
Se invece ti vuoi cimentare in rete ci sono molti tutorial sul come fare vasi di cemento o graniglia ....
Essendo probabilmente la tua prima volta sarà una sfida....
Io, sia in cemento che in cotto, me li aggiusto/riparo e me li restauro.
Se quel vaso si è rotto in pezzi grandi e combacianti è certamente più facile ...ma anche fosse come alcuni di cotto artigianali che mi si sono rotti a me col vento cadendo ..quindi mancanti per "polverizzazione" di alcune parti io me le sono pazientemente ricostruite con vari stucchi....
Tra vasi in cemento e caso di cotto ...il procedimento è uguale ma il cotto è più difficile soprattutto perché poi quando restaurato si deve uniformare tutto il colore.....col cemento basta farlo con la giusta tonalità nell'impasto e appunto ci sta un passaggio in meno....
ma il tutto rimane operazione fattibile anche col faidate....
....E allora posso provare ad esserti utile
Ma se decidi di fartelo fare ...trovato un vasaio (che detto tra noi essendo in cemento forse pure un muratore esperto potrebbe) ...la mia utilità (almeno spero lo sia stata) si fermerebbe qui.
Pensavo e mi ero immaginato fosse messo ben peggio....SI potrebbe anche essere restaurato.Assolutamente sì, per ora il vaso è così... sto aspettando la risposta del contatto di Roma che mi dice se può restaurarlo o meno
Vedi l'allegato 608513 Vedi l'allegato 608515
Per ora tutti e 2 i cementifici che ho contattato non mi hanno proposto il restauro, dicono che non è possibile. E i vivai non hanno più questo tipo di stampo. Continuo a cercarePensavo e mi ero immaginato fosse messo ben peggio....SI potrebbe anche essere restaurato.
Esatto, in particolare il silicone per cemento trovato nel classico grande ferramenta francese. Suggerimento di un fiorista di zona. Ho dovuto però rinforzarlo con 2 giri di fil di ferro e prima che si seccasse il silicone con alcuni giri di scoth cartaNel senso che lo hai "incollato" con il ....silicone ????
non vorrei fare il guastafeste ....ma ....silicone o resina cementizia ? non so.... a me il "siicone" su materiali permeabili soggetti ad umidificarsi/bagnarsi non ha mai dato fiducia perchè tutti i siliconi (e tutti i relativi derivati siliconici) non hanno per niente un buon rapporto con superfici, quelle a cui aderiscono, che si possono bagnare o assorbire umidità.Esatto, in particolare il silicone per cemento trovato nel classico grande ferramenta francese. Suggerimento di un fiorista di zona. Ho dovuto però rinforzarlo con 2 giri di fil di ferro e prima che si seccasse il silicone con alcuni giri di scoth carta
Grazie, sì ho contattato questo cementificio ed altri 4 a roma. Loro non hanno lo stampo uguale e non accettano incarichi di ristrutturazione. Mi hanno proposto altri simili ma non uguali.via di Pietralata ti va bene? https://www.vasiincemento.it/
Cavolo, ho avuto questo suggerimento non da un esperto ma da un tuttofare che mi ha dato il Sartoga cemento come chance estrema prima di buttarlo, ora è assicurato con i fili di ferro ma penso in poco capirò se è una buona soluzione o se appunto non idonea. Putroppo i 4 cementici non hanno più quella forma (datata e numerata) e non fanno ristrutturazioni di vasi già danneggiati. Vediamo come andrànon vorrei fare il guastafeste ....ma ....silicone o resina cementizia ? non so.... a me il "siicone" su materiali permeabili soggetti ad umidificarsi/bagnarsi non ha mai dato fiducia perchè tutti i siliconi (e tutti i relativi derivati siliconici) non hanno per niente un buon rapporto con superfici, quelle a cui aderiscono, che si possono bagnare o assorbire umidità.
se le superfici sono di per se impermeabili e rimangono ben asciutte allora il silicone rimane attaccato, incolla e/o sigilla...ma se le superfici sono"spugnose/permeabili e, sotto al silicone dove aderisce, e si bagnano ...il silicone si stacca.... a me risulta che quei tipi di siliconi (per cemento) tra le istruzioni ed avvertenze abbiano appunto scritto che NON DEVONO essere a contatto prolungato con umidità e acqua ... scusa, ma un vaso è appunto sempre umido e bagnato ...non vorrei quindi che ad un certo punto, in un anche breve/mediobreve periodo, il silicone (o pasta siliconica o colla siliconica ecc ecc poco importa se a base silicone) potrebbe mollare/staccarsi.
se avessi chiesto già te lo dicevo....ma ero rimasto al fartelo riparare o riprodurre e non pensavo volessi cimentarti ad una riparazione faidate...altrimenti te lo avrei scritto prima.
Strano che manco vogliano riprodurtelo usando il vecchio come stampo...certo che "voglia de laurà saltami addosso....lavora tu che io non posso" e vale anche per il tuttofare ....Cavolo, ho avuto questo suggerimento non da un esperto ma da un tuttofare che mi ha dato il Sartoga cemento come chance estrema prima di buttarlo, ora è assicurato con i fili di ferro ma penso in poco capirò se è una buona soluzione o se appunto non idonea. Putroppo i 4 cementici non hanno più quella forma (datata e numerata) e non fanno ristrutturazioni di vasi già danneggiati. Vediamo come andrà