• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso cemento a maglie cercasi

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte/i,

Sapete per caso dirmi dove posso trovare un vaso uguale o molto simile a questo? Io sono a Roma ma potrei anche acquistare online

Grazie mille!

! F91429AE-45A4-42FE-B8E4-950E3FB3ADBC.jpeg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì ho provato, purtoppo escono solo vasi antichi e reperti
Ho provato pure io ...a parte che non pare assolutamente essere un pezzo di fattura industriale o che potrebbe benissimo essere un vaso fine 800 primi decenni del 900 o un vaso "d'artista" (forse pure pezzo unico)....quindi "reperto" pure lui....
Detta sta cosa proprio non ci sta nessun marchio timbratura o pseudofirma a cui risalire?
Io nel web ho trovato vasi simili ma col disegno a sembrare cannucciati o retinati...ma con disegno proprio a maglia nessuno....PER ORA...
Lo cerchi per fare coppia o ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Male che vada puoi benissimo e facilmente farne un calco in gesso e riprodurre o fartene fare una copia.
....mi sa che fai prima....
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ne ho 3 gemelli e uno si è spaccato con una gelata questo inverno, sono molto vecchi. Girandoli ho trovato solo questo sono simbolo

L'idea del calco non è male, dove potrei chiedere?

Grazie davvero per la disponibilità!

9D3A6534-D1B5-41CF-8357-DF67EB827AD0.jpeg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premetto...solo un'info quel vaso non è "a maglia" ma definiti a "gerla, cesto portalegna" o "a canestro"
e fosse stata rettangolare lungo a vasca ne avrei pure trovato uno simile...

Quel simbolo è il numero di produzione ...es n°04 di 4
oppure potrebbe essere il 4 tipo di tot modelli prodotti intendendo che vi possono essere altri mod. Differentemente ornati del tal vaso.

Ma sicuro ciò significa che è una produzione limitata (di design di firma o d'artista ecc) ...vecchio di sicuro e non credo manco di poco...

Per fartene fare uno ex novo di per se non sarebbe difficile neanche facendolo faidate ...ma facendolo da te i tempi si allungano e il risultato non è detto sia soddisfacente od identico.

Devi cercare nella tua zona se ci stanno artigiani vasai o piccole/grandi imprese vasaie.
Ovviamente svuotare un vaso e portarglielo (non so quanto costi, ne saprei quanto potrebbe volerci a fartelo fare)
ad esempio questa ditta a Roma pare faccia anche vasi personalizzati ed artigianali per privati....
http://www.vasiincementoroma.it/vasi-in-cemento/
chiaro che non sarà l'unica ditta ....

Se invece ti vuoi cimentare in rete ci sono molti tutorial sul come fare vasi di cemento o graniglia ....
Essendo probabilmente la tua prima volta sarà una sfida....
Io, sia in cemento che in cotto, me li aggiusto/riparo e me li restauro.
Se quel vaso si è rotto in pezzi grandi e combacianti è certamente più facile ...ma anche fosse come alcuni di cotto artigianali che mi si sono rotti a me col vento cadendo ..quindi mancanti per "polverizzazione" di alcune parti io me le sono pazientemente ricostruite con vari stucchi....
Tra vasi in cemento e caso di cotto ...il procedimento è uguale ma il cotto è più difficile soprattutto perché poi quando restaurato si deve uniformare tutto il colore.....col cemento basta farlo con la giusta tonalità nell'impasto e appunto ci sta un passaggio in meno....
ma il tutto rimane operazione fattibile anche col faidate....
....E allora posso provare ad esserti utile
Ma se decidi di fartelo fare ...trovato un vasaio (che detto tra noi essendo in cemento forse pure un muratore esperto potrebbe) ...la mia utilità (almeno spero lo sia stata) si fermerebbe qui.
 
Ultima modifica:

Ema1984

Aspirante Giardinauta
premetto...solo un'info quel vaso non è "a maglia" ma definiti a "gerla, cesto portalegna" o "a canestro"
e fosse stata rettangolare lungo a vasca ne avrei pure trovato uno simile...

Quel simbolo è il numero di produzione ...es n°04 di 4
oppure potrebbe essere il 4 tipo di tot modelli prodotti intendendo che vi possono essere altri mod. Differentemente ornati del tal vaso.

Ma sicuro ciò significa che è una produzione limitata (di design di firma o d'artista ecc) ...vecchio di sicuro e non credo manco di poco...

Per fartene fare uno ex novo di per se non sarebbe difficile neanche facendolo faidate ...ma facendolo da te i tempi si allungano e il risultato non è detto sia soddisfacente od identico.

Devi cercare nella tua zona se ci stanno artigiani vasai o piccole/grandi imprese vasaie.
Ovviamente svuotare un vaso e portarglielo (non so quanto costi, ne saprei quanto potrebbe volerci a fartelo fare)
ad esempio questa ditta a Roma pare faccia anche vasi personalizzati ed artigianali per privati....
http://www.vasiincementoroma.it/vasi-in-cemento/
chiaro che non sarà l'unica ditta ....

Se invece ti vuoi cimentare in rete ci sono molti tutorial sul come fare vasi di cemento o graniglia ....
Essendo probabilmente la tua prima volta sarà una sfida....
Io, sia in cemento che in cotto, me li aggiusto/riparo e me li restauro.
Se quel vaso si è rotto in pezzi grandi e combacianti è certamente più facile ...ma anche fosse come alcuni di cotto artigianali che mi si sono rotti a me col vento cadendo ..quindi mancanti per "polverizzazione" di alcune parti io me le sono pazientemente ricostruite con vari stucchi....
Tra vasi in cemento e caso di cotto ...il procedimento è uguale ma il cotto è più difficile soprattutto perché poi quando restaurato si deve uniformare tutto il colore.....col cemento basta farlo con la giusta tonalità nell'impasto e appunto ci sta un passaggio in meno....
ma il tutto rimane operazione fattibile anche col faidate....
....E allora posso provare ad esserti utile
Ma se decidi di fartelo fare ...trovato un vasaio (che detto tra noi essendo in cemento forse pure un muratore esperto potrebbe) ...la mia utilità (almeno spero lo sia stata) si fermerebbe qui.

Ti ringrazio per l'infinita disponibilità e gentilezza, purtroppo vivendo in appartamento preferisco affidarmi ad altri perchè mi sarebbe complesso iniziare un'opera artigianale. Purtroppo manca tutto un lato posteriore del vaso, che ghiacciando si è spaccato ed è caduto nel cortile interno rompendosi in molti pezzi.
Contatto immediatamente la ditt che mi hai segnalato, magari loro riescono a restaurarlo o in caso replicarlo.

Grazie ancora per i preziosi consigli e buona giornata
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Assolutamente sì, per ora il vaso è così... sto aspettando la risposta del contatto di Roma che mi dice se può restaurarlo o meno

C983DE3B-F1B4-4D2B-94A7-03323898BA46.jpeg 50E68685-2892-46EA-9B57-566ACF13184A.jpeg
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Nel senso che lo hai "incollato" con il ....silicone ????
Esatto, in particolare il silicone per cemento trovato nel classico grande ferramenta francese. Suggerimento di un fiorista di zona. Ho dovuto però rinforzarlo con 2 giri di fil di ferro e prima che si seccasse il silicone con alcuni giri di scoth carta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esatto, in particolare il silicone per cemento trovato nel classico grande ferramenta francese. Suggerimento di un fiorista di zona. Ho dovuto però rinforzarlo con 2 giri di fil di ferro e prima che si seccasse il silicone con alcuni giri di scoth carta
non vorrei fare il guastafeste ....ma ....silicone o resina cementizia ? non so.... a me il "siicone" su materiali permeabili soggetti ad umidificarsi/bagnarsi non ha mai dato fiducia perchè tutti i siliconi (e tutti i relativi derivati siliconici) non hanno per niente un buon rapporto con superfici, quelle a cui aderiscono, che si possono bagnare o assorbire umidità.
se le superfici sono di per se impermeabili e rimangono ben asciutte allora il silicone rimane attaccato, incolla e/o sigilla...ma se le superfici sono"spugnose/permeabili e, sotto al silicone dove aderisce, e si bagnano ...il silicone si stacca.... a me risulta che quei tipi di siliconi (per cemento) tra le istruzioni ed avvertenze abbiano appunto scritto che NON DEVONO essere a contatto prolungato con umidità e acqua ... scusa, ma un vaso è appunto sempre umido e bagnato ...non vorrei quindi che ad un certo punto, in un anche breve/mediobreve periodo, il silicone (o pasta siliconica o colla siliconica ecc ecc poco importa se a base silicone) potrebbe mollare/staccarsi.
se avessi chiesto già te lo dicevo....ma ero rimasto al fartelo riparare o riprodurre e non pensavo volessi cimentarti ad una riparazione faidate...altrimenti te lo avrei scritto prima.
 
Ultima modifica:

Ema1984

Aspirante Giardinauta
non vorrei fare il guastafeste ....ma ....silicone o resina cementizia ? non so.... a me il "siicone" su materiali permeabili soggetti ad umidificarsi/bagnarsi non ha mai dato fiducia perchè tutti i siliconi (e tutti i relativi derivati siliconici) non hanno per niente un buon rapporto con superfici, quelle a cui aderiscono, che si possono bagnare o assorbire umidità.
se le superfici sono di per se impermeabili e rimangono ben asciutte allora il silicone rimane attaccato, incolla e/o sigilla...ma se le superfici sono"spugnose/permeabili e, sotto al silicone dove aderisce, e si bagnano ...il silicone si stacca.... a me risulta che quei tipi di siliconi (per cemento) tra le istruzioni ed avvertenze abbiano appunto scritto che NON DEVONO essere a contatto prolungato con umidità e acqua ... scusa, ma un vaso è appunto sempre umido e bagnato ...non vorrei quindi che ad un certo punto, in un anche breve/mediobreve periodo, il silicone (o pasta siliconica o colla siliconica ecc ecc poco importa se a base silicone) potrebbe mollare/staccarsi.
se avessi chiesto già te lo dicevo....ma ero rimasto al fartelo riparare o riprodurre e non pensavo volessi cimentarti ad una riparazione faidate...altrimenti te lo avrei scritto prima.
Cavolo, ho avuto questo suggerimento non da un esperto ma da un tuttofare che mi ha dato il Sartoga cemento come chance estrema prima di buttarlo, ora è assicurato con i fili di ferro ma penso in poco capirò se è una buona soluzione o se appunto non idonea. Putroppo i 4 cementici non hanno più quella forma (datata e numerata) e non fanno ristrutturazioni di vasi già danneggiati. Vediamo come andrà :rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cavolo, ho avuto questo suggerimento non da un esperto ma da un tuttofare che mi ha dato il Sartoga cemento come chance estrema prima di buttarlo, ora è assicurato con i fili di ferro ma penso in poco capirò se è una buona soluzione o se appunto non idonea. Putroppo i 4 cementici non hanno più quella forma (datata e numerata) e non fanno ristrutturazioni di vasi già danneggiati. Vediamo come andrà :rolleyes:
Strano che manco vogliano riprodurtelo usando il vecchio come stampo...certo che "voglia de laurà saltami addosso....lavora tu che io non posso" e vale anche per il tuttofare ....
Vedremo....

Estratto delle istruzioni d'uso di "saratoga cemento"

"....Proteggere il sigillante applicato dalla pioggia e dall’acqua in genere, subito dopo l’applicazione per 2 ore in ambiente caldo e per almeno 24 ore in ambiente freddo. Non applicare su supporti gelati, non adatto per applicazioni in immersione o in contatto continuo con acqua, non adatto a giunti di dilatazione, non adatto per superfici bituminose e superfici metalliche non verniciate. La cartuccia teme il gelo...."
 
Ultima modifica:
Alto