premetto...solo un'info quel vaso
non è "a maglia" ma definiti a
"gerla, cesto portalegna" o "
a canestro"
e fosse stata rettangolare
lungo a vasca ne avrei pure trovato uno simile...
Quel simbolo è il numero di produzione ...es n°04 di 4
oppure potrebbe essere il 4 tipo di tot modelli prodotti intendendo che vi possono essere altri mod. Differentemente ornati del tal vaso.
Ma sicuro ciò significa che è una produzione limitata (di design di firma o d'artista ecc) ...vecchio di sicuro e non credo manco di poco...
Per fartene fare uno ex novo di per se non sarebbe difficile neanche facendolo faidate ...ma facendolo da te i tempi si allungano e il risultato non è detto sia soddisfacente od identico.
Devi cercare nella tua zona se ci stanno artigiani vasai o piccole/grandi imprese vasaie.
Ovviamente svuotare un vaso e portarglielo (non so quanto costi, ne saprei quanto potrebbe volerci a fartelo fare)
ad esempio questa ditta a Roma pare faccia anche vasi personalizzati ed artigianali per privati....
http://www.vasiincementoroma.it/vasi-in-cemento/
chiaro che non sarà l'unica ditta ....
Se invece ti vuoi cimentare in rete ci sono molti tutorial sul come fare vasi di cemento o graniglia ....
Essendo probabilmente la tua prima volta sarà una sfida....
Io, sia in cemento che in cotto, me li aggiusto/riparo e me li restauro.
Se quel vaso si è rotto in pezzi grandi e combacianti è certamente più facile ...ma anche fosse come alcuni di cotto artigianali che mi si sono rotti a me col vento cadendo ..quindi mancanti per "polverizzazione" di alcune parti io me le sono pazientemente ricostruite con vari stucchi....
Tra vasi in cemento e caso di cotto ...il procedimento è uguale ma il cotto è più difficile soprattutto perché poi quando restaurato si deve uniformare tutto il colore.....col cemento basta farlo con la giusta tonalità nell'impasto e appunto ci sta un passaggio in meno....
ma il tutto rimane operazione fattibile anche col faidate....
....E allora posso provare ad esserti utile
Ma se decidi di fartelo fare ...trovato un vasaio (che detto tra noi essendo in cemento forse pure un muratore esperto potrebbe) ...la mia utilità (almeno spero lo sia stata) si fermerebbe qui.