• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso bonsai

Albicoccus

Giardinauta Senior
Bello , per una conifera sarebbe ottimo . Puoi illustrarci il procedimento che hai seguito e i materiali che hai utilizzato ?

Peppe994

Aspirante Giardinauta
il vaso è in cemento, e per la forma ho usato due contenitori di diametro diverso. In meno di 24 ore è pronto

direi buono, materiale robusto, isolante, moderatamente traspirante.
Io ai bei tempi mi facevo fare dei vasi da un artigiano in toscana, per un po' ebbi un MERAVIGLIOSO vaso realizzato in bucchero secondo le tecniche etrusche.
Mi costò una fortuna, lo rivendetti a caro prezzo quando divenni povero...

uhm secondo me ha preso un contenitore rettangolare e ha versato del cemento sul fondo.
Quando ha iniziato a "tirare" ha appoggiato un contenitore più piccolo versando altro cemento sui lati.
hovvintoquacchecosa?

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Domani ne faccio un altro e ho pensato di fare un video così sarà molto più chiaro è anche bello da vedere

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Bell'idea!!! Io avevo una mezza idea di modellarne uno con il das, di quelli a forme irregolari. Oppure di gesso terza e quarta classe (l'alabastrino sarebbe troppo morbido).

Albicoccus

Giardinauta Senior
Bravo ! Io ho trovato istruzioni ( su bonsaienews e YouTube ) per modellarli a mano con del materiale tipo plastilina ( sarà argilla credo ) . Stavo pensando anch'io di modellare qualche vaso con il das o roba simile , se è quando lo farò posterò i risultati .

Alto