• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso antico con piante grasse

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo vaso antico di ceramica a casa di mia nonna, mi ha subito colpito così l'ho portato a casa, pulito per bene messo la terra trapiantato il mio cactus e messo a radicare altri tipi di piante grasse, che hanno già messo radici :eek:k07: una delle quali ha anche fatto dei fiori :ciglione: vi piace?

P9080001.jpg

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao Gigi, il vaso è carino ma ho alcuni suggerimenti per te e per le tue piantine:

innanzitutto la principale e le altre 2 spinose possono coesistere avendo esigenze più o meno simili, l'altra a foglia invece (è una aptenia cordifolia) sopporta temperature nettamente meno rigide quindi andrebbe spostata in un altro vaso.

In secondo luogo ma ancor più importante ti consiglio di fare un nuovo rinvaso con della terra più adatta; quella che hai usato sembra troppo compatta e senza alcuni inerti mescolati, necessari per un buon ricircolo d'aria e la sana crescita delle radici e di tutta la pianta.
Dovresti mescolare ad una parte di terriccio universale almeno due parti di lapillo, pomice o pozzolana con sabbia di fiume a grani (anche ghiaia o cocci vanno abbastanza bene se non rimedi queste cose), per far sì che non ci siano ristagni d'acqua e che non insorgano marciumi, o che in generale non si creino situazioni ambientali ideali per la proliferazioni di batteri, funghi e parassiti.

Detto questo benvenuto nel mondo dei cactofili :) :Saluto:

Sere59

Giardinauta
Ciao Gigi e benvenuto in questo fantastico mondo spinoso!!! Cominciando così presto avrai un futuro grandioso davanti a te!!!

Quoto Marco nei suoi suggerimenti...:eek:k07:così puoi partire col piede giusto!!!:)

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque li ho gia messi sotto quello strato c'è della pietra di fiume e sopra per farlo sembrare più compatto ho messo solo uno strato di terra :D mi ero informato prima di fare la miscela comunque grazie tantissime siete grandi :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alto