• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasiere su misura

jack.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi espongo il mio problema dovrei fare vasiere su misura ..sapete qualche sito oppure qualche negozio ...io sono a napoli
grazie

S

scardan123

Guest
Vasiere cosa sono? vasi? (non conosco la parola).
Vasi su misura li fanno nei negozi che vendono terracotte, tipo quei soli e quelle lune di terracotta che si attaccano sui muri (orribili secondo me, ma cmq in quei negozi fanno anche cose su misura).
Oppure, visto che cose su misura spesso vuol dire 100 euro solo per prendere in considerazione di farlo (più il lavoro e il tempo) puoi prendere degli elementi per fare tu il contenitore che vuoi, ad esempio mattoni di varie forme e dimensioni.
Ma davvero non trovi vasi che ti piacciono? Ce ne sono talmente tanti e di tante misure!

Ah, un po' meno ti prendono come spesa quelli che fanno vasi e bassorilievi di cemento, ma non sempre fanno cose su misura.

vesna

Maestro Giardinauta
scardan e che jack cerca un vasone di 81x108 cm + 51x108 cm circa da mettere sul balcone e le vuole su misura (nel altro suo post ha spiegato piu o meno quel che vuole fare). un vaso 50x100 lo trove anche ma quello piu grande proprio no.

S

scardan123

Guest
Hmm... capito.
Penso che un artigiano possa farlo per 200-250.
Ma potresti prima provare a farlo tu con degli assi di legno che poi proteggi con dell'impregnante e su cui poi metti uno strato di gesso/scagliola. Non dovrebbe essere una cosa complicata e di materiale di costerà una decina di euro. Vale la pena provare, no?

Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
quoto scardan, secondo me se fai fare dei vasi su misura (oltre al costo sicuramente esorbitante) rischi anche che i 2 vasi siano poi troppo pesanti per il terrazzo. la soluzione del legno sarebbe perfetta, jack. oppure se vai in un centro grande magari trovi qualcosa di plastica o resina, roba più adatta al terrazzo per questione di peso. Considera anche il peso del terriccio e poi delle piante e poi anche dell'acqua del'innaffiatura. :)

jack.

Aspirante Giardinauta
oggi sono andato e ho ordinato il vaso da 81x108x40h a 50€
all'inizio per tutti e due voleva 150€ poi piano piano ho ftt scendere il prezzo che ne dite?
domani lo vado a ritirare

jack.

Aspirante Giardinauta
allora lunedi ho iniziato ad asselmblare il vaso..
come prima cosa ho unito le parti laterali a 2 a 2
image017pu7.jpg

qui invece potete vedere la base...
image021nd0.jpg

poi ho unito tutto e cosi ho fatto la cornice
image023is2.jpg

e infine ho messo la base....OPERA COMPIUTA...
image024gz2.jpg

prima di metterlo fuori ho fatto altri lavoretti ovvero ho fatto dei buchi sulla base per far drenare l'acqua , ho impermiabilizzato, ho messo la guaina liquida
ho messo del silicone hai lati per non far fuoriuscire l'acqua dalle giunture e in fine ho rialzato il vaso....
vi postero piu tadi le foto del vaso messo a posto fuori al terrazzo..

S

scardan123

Guest
Bene! ti sei dato un gran da fare e il prezzo che hai strappato mi sembra a dir poco fantastico!! :hands13:

Quanto alla domanda sul terriccio, sì, terriccio universale va bene, come dice il nome è universale. A meno che tu non metta piante acidofile, per le quali ci vuole il terriccio da acidofile.

Ultima modifica di un moderatore:

jack.

Aspirante Giardinauta
grazie grazie
ho iniziato a comprare il terreno..poi postero le foto
per il legno non so quale è ma ho kiesto uno abbastanza robusto, poi ho impermiabilizzato con quella sostanza ke si usa anche sulle barche di legno pero non mi viene il nome...

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti,
scusate la mia mega ignoranza, siccome la storia dei vasi (o coprivasi) in legno mi prende bene, cosa intendete con guaina liquida? Se ho capito bene, è qualcosa da spennellare all'interno del vaso di legno in modo che non marcisca essendo a contatto con il terriccio e acqua, giusto? Ma che prodotto è esattamente? Si può trovare nei colorifici?

ciao ciao

lusco

Aspirante Giardinauta
io vorrei dire cosa ho riscontrato: volendo fare una fioriera fai da te in legno di pino\abete impregnato in autoclave, solo il perimetro esterno mi viene sui 70€, poi c'è la struttura. Se anche questa viene fatta in pino\abete si passano agevolmente i 100€. Praticamente costa + farseli che comprare fatto!! Non mi torna, dove si può trovare buon legno a prezzi concorrenziali? io sono di milano ma bazzico anche firenze..

Eldricht

Aspirante Giardinauta
per esperienza dal falegname costa molto di meno che dai vari brico.

c'è l'inconveniente che ti tocca comprare formati grandi (assi di 4m invece che di 1/2m per esempio) ma i più hanno disponibile anche il servizio taglio per una manciata di euro.

lusco

Aspirante Giardinauta
a me andrebbero benissimo 4m e anche più! devo fare fioriere da 150 quindi se trovo un'asse da 6 metri mi vengono fuori 4 fianchi da 150. Il problema, ripeto, è il prezzo...io troverei conveniente se costasse la metà di quel che ho trovato. Cosa intendi per falegnami? ci sono falegnami con magazzino di assi impregnate?

Commelina

Master Florello
lusco ti conviene andare senza dubbio in segheria invece che al brico. ce ne saranno a bizzeffe a milano!

lusco

Aspirante Giardinauta
sembrerà strano: a milanotutto grosso e dilatato. Mio padre che vive in provincia conosce ogni angolo e sa dove trovare le cose.. qui hai sempre ben presente dove siano i negozi di gucci ma le segherie, essendo fuori città, non saprei dove trovarle.. e le pagine gialle non aiutano affatto. Strano vero? :storto:

Commelina

Master Florello
sembrerà strano: a milanotutto grosso e dilatato. Mio padre che vive in provincia conosce ogni angolo e sa dove trovare le cose.. qui hai sempre ben presente dove siano i negozi di gucci ma le segherie, essendo fuori città, non saprei dove trovarle.. e le pagine gialle non aiutano affatto. Strano vero? :storto:

:lol::lol: forse non la trovi in via montenapo, ma appena esci da milano verso la brianza è pieno di mobilifici, credo che trovi anche i ritagli a poco prezzo o addirittura regalati in fabbrica.
comunque in paese proprio oggi pomeriggio mi sono imbattuta in queste due fioriere, che sono una alternativa molto più economica al legno intero (ho sempre la digitale in tasca), secondo me una ottima soluzione, e facile da realizzare

DSC02810.jpg

DSC02809.jpg

lusco

Aspirante Giardinauta
infatti io le voglio fare cosi! ma per quelle assi di abete\pino (non si può usare legno scadente perchè dura la metà), solo per le perimetrali, su una lunghezza di 150cm , mi viene 70-80 euro e manca ancora tutta la struttura interna e il fondo! roba da usura!
Proverò in brianza ma vorrei muovermi con certezze perchè è un attimo fare il giro della brianza e trovarsi ad avere speso 30€ di gasolio senza avere concluso nulla..

Alto