• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi

limited

Aspirante Giardinauta
Mi sapete indicare un sito dove vendono vasi per bonsai, se possibile, ne vorrei decorati con idiomi o di colore avana.
Grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha su ebay ce ne sono un pò, ma decorati mi pare di nn averne visti. cmq come ha detto oniramino, se puoi raggiungere negozi specializzati come quelli elencati, è sempre meglio, penso^^

ciau
 

limited

Aspirante Giardinauta
ma c'è un periodo specifico per spostare la pianta da un vaso ad un'altro, o lo si può fare in qualsiasi momento
 

Lele85

Apprendista Florello
ma c'è un periodo specifico per spostare la pianta da un vaso ad un'altro, o lo si può fare in qualsiasi momento

da quel ke ho appreso in 1 settimana di letture....il rinvaso si dovrebbe fare in primavera!

esperti confermate?? :rolleyes:

x i vasi, mi vuoi dire ke a Roma nn c'è nè uno? miiiiii! aiai sta capitale sprovvista di sti centri specializzati......ke capitale è!!!:D :D :D
cmq bho qlk ce ne sarà di sicuro, magari nn è in quella lista! bho.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Allora ciao, benvenuto (se non ti ho benvenutizzato di già).
Il rinvaso si fa in primavera, all'inizio per le caducifoglie, a metà per le sempreverdi, alla fine per piante tropicali o semitropicali come il ficus la carmona o altre.
A Roma esistono MILIARDI di posti dove rimediare vasi. NON sono centri specializzati bonsai ma grandi o piccoli vivai dove non manca la scelta.
Io, personalmente, mi piglio un giorno, faccio il pieno alla moto, zaino in spalla e me li giro tutti cercando vasi usati, solitamente incrostatissimi e venduti o ceduti a prezzi ridicoli. Quando lo zaino è bello pieno (con 50-100 euro lo riempio de na ventina-trentina de pezzi!!!) me ne torno a casa, lavo bene i vasi, li lascio asciugare e poi li spruzzo con Viakal, strofinandoli bene con una paglietta metallica. Risciacquo bene, lascio asciugare e ripeto l'operazione sino a che ogni traccia di calcare sia scomparsa. Poi li lascio a bagno in un catino per una settimana cambiando l'acqua ogni giorno, per eliminare ogni traccia di prodotto nocivo.
Acquisto i vasi ad un quinto del loro prezzo, ci lavoro un po' su e ho ottimi contenitori per le mie creazioni...
Se invece non voglio badare a spese mi butto su www.pagineverdibonsai.it, che ha anche un negozio in piena Roma, pieno di vasi di tutti i tipi e a prezzi a mio parere onesti.
Facce sapè
Er sor Marchese
 

limited

Aspirante Giardinauta
Marchese del Ficus, quando decidi di rifar eil tour, me lo dici che faccio il pieno insieme a te e parto alla ricerca del vaso perduto, tanto a me servono solo 2 pezzi, ma li voglio come dico io!
 

limited

Aspirante Giardinauta
Dimentiavo, grazie per l'indirizzo del negozio, non è nemmeno distante da casa mia, appena ho due minuti ce lo faccio sicuramente un salto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
x i vasi, mi vuoi dire ke a Roma nn c'è nè uno? miiiiii! aiai sta capitale sprovvista di sti centri specializzati......ke capitale è!!!:D :D :D

:martello2 :martello2 Non mi trattate male la capitale :D :D che è come darmi una pugnalata al cuore. :love: Roma :love:
E poi cosa dire dei paesini vicini Albano (comprese le frazioni), Genzano, Nemi.... come giri la testa trovi un vivaio.
Gran parte dei miei $$$ li ho lasciati li.
Consiglio una bella gita nei castelli romani cogli 2 piccioni con una fava Mangi come un Re e poi vai per vivai, che c'è di meglio nella vita????

NB arrivare in loco a stomaco vuoto :D
 
Alto