• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiere bonsai

octopus

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
mi sapreste indicare un sito dove potermi informare su eventuali fiere o dimostrazioni bonsai in italia?!
Grazie mille
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Guarda che se scrivi il nome della tua città bonsai ( ex : matera bonsai , la mia ) su google dovresti trovare informazioni relative ad eventi nella tua città ( purtroppo da me nada de nada ) . Comunque un evento importante é arcobonsai che si tiene , perl'appunto , ad Arco a maggio ( mi pare ) , oppure i vari festival di crespi , c'è n'é stato uno molto di recente che accostava il bonsai e il vino . Ce ne sono parecchi , se giri sul web li trovi
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari Franco potrebbe aprire un post dedicato agli eventi nelle discussioni in rilievo......:fischio:
 

octopus

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche ricerca...ma nella mia zona niente:boh:
sarebbe bello avere un post con i vari eventi in base al mese...

O.T....vorrei acquistare un bonsai d'acero rosso....qualche sito affidabile online?!?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io ho acquistato da crespi ( una forbice , non una pianta ) , comunque c'è pagine verdi che sembra buono ( caruccio però ) .
OT : sei di lecce ? io di matera , ciao vicino !
 

octopus

Aspirante Giardinauta
Ciao vicino!!!...se vieni a conoscenza di qualche evento nella ns. zona per favore tienimi informato..grazie
...do un'occhiata a pagine verdi...da crespi acquistai pomice e terriccio...il bonsai acero non lo ha ...azalea costa troppo per me:boh:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
OT: octopus fai un giro in qualche vivaio in questi giorni..uno di quelli gestiti in famiglia e cose così nn quelli cn il cartellino del prezzo..scommetto che troveresti qualche bella azalea a costi ridicoli (nn i 200 e oltre proposti sul sito in questione)..così impari a coltivarla e la renderai tu un bonsai..evitando di uccidere centinaia di euro
 

octopus

Aspirante Giardinauta
grazie...cmq su pagine verdi ne ho visti un paio intorno ai 30€ ...mi sa che ci provo...senza svenarmi
 

jiraya

Giardinauta
per chi è in zona mia, la prossima manifestazione dovrebbe essere il weekend a Lugano 'Rock & bonsai' e poi a Cernusco sul Naviglio presso 'Oltre il verde' il 19-20 ottobre...

ps: l'acero rosso non prendetelo... a primavera germoglia, cresce e in autunno perde le foglie... sempre dello stesso colore! ci perdete moltissimo (la varietà cromatica raggiunta da praticamente qualsiasi acero eccetto il palmato atropurpureo comunemente detto 'acero rosso') :fischio:
pps: le azalee usate più comunemente per fare bonsai, cioè quelle giapponesi, sono varietà differenti da quelle normalmente presenti nei vivai :boh: possibilissimo usare quelle dei vivai, ma le cure richieste sono un po' differenti... oltre alla crescita (quelle nipponiche sono velocissime... sebbene per raggiungere certe dimensioni impiegano comunque diverse decine di anni)
 

octopus

Aspirante Giardinauta
per favore ...accetto tutti i tipi di consigli per le nuove piante:martello:
collocazione...innaffiatura...tutto tutto
grazie
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
comunque , tornando agli eventi , ogni tanto il vivaio nella mia città organizza mostre , workshop e roba simile , se vuoi farci un giro fammi sapere .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusa Jiraya se la mia risposta è molto sintetica e con un link rimanda all'esatto post nella esatta sezione.
Quando vi andai il titolo mi pare che fosse "Frutti dimenticati" e troverai molti articoli sull'argomento (potremo scambiarci anche dei messaggi privati per non andare in OT).
Ma ciò che mi interessava in particolare (oltre al bellissimo luogo dove si svolse) erano i prodotti di un vivaio di pianteautoctone che presentava quasi un intero orto botanico, composto di piante anche molto adatte a farne bonsai, poco e poco diffuse o quasi estinte, alcune molto attraenti e per giunta a prezzi accessibilissimi.

Castello di Paderna
Strada Paderna Montanaro, 10
Pontenure - 29010 Paderna (Piacenza) - Italia
Tel. +39 0523 511645 - Fax +39 0523 511645
E-mail: info@castellodipaderna.it
Sito: Castello di Paderna - Comune di Pontenure (Piacenza)

Mappa:
http://goo.gl/maps/DqwQ7

Post nel forum Giardinaggio.it:
http://forum.giardinaggio.it/incont...-antichi-castello-di-paderna-5-6-ottobre.html

magari converrebbe aprire un thread per ognuna...

Green, dov'è Padena e che cosa c'è?:confuso:
 
Ultima modifica:
Alto