• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Phal

Saudade

Aspirante Giardinauta
Mea culpa,mea maxima culpa...........:martello: .questa primavera, all'Ikea avevo acquistato 4 Phal, siccome mi piacciono molto le composizioni e i vasi "pieni", le ho ficcate tutte e 4 insieme in un vaso "normale" di plastica bianca, tolte naturalmente dal loro originale vasetto trasparente! (Abbiate pieta' non vi conoscevo ancora!) Hanno prosperato decentemente tutta l'estate, hanno perso i fiori ed ora stavano ingiallendo anche le foglie. Colta da sospetto ho deciso: le ridivido e le rischiaffo ognuna per suo conto nei vasetti trasparenti............ Delicatamente le ho tolte dal vaso comune e ho trovato ben poco sotto, tanto marciume!!!!!! Ho tagliato come voi consigliate, le radici marce, ma e' rimasto ben poco qualche spuntone di radice verde!:burningma
Questa e' la situazione attuale:
PA020001.jpg
PA020003.jpg

La quasi totale assenza di radici:
PA020002.jpg


Le foglie sono belle turgide, secondo voi ho qualche speranza :confused: o per la prossima volta avro' gia' dei bei vasetti trasparenti semi-nuovi???? :storto: Quanto tempo devo aspettare prima di iniziare le innaffiature?
Grazie a chi mi dara' due dritte:flower: :flower:
 

didol

Aspirante Giardinauta
scusa per la stupida domanda....ma dove posso comprare dei vasetti trasparenti??????grazie.....ciao
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
X Didol

Ho letto con grande attenzione la discussione, visto che anch'io ho una Phalan, ma quando sono arrivato alla fine ed ho letto la tua domanda, DIDOL, sono esploso a ridere. Nel bel mezzo della disperazione del nostro amico, nel bel mezzo del suo SOS ... tu chiedi ... dove posso acquistare i vasetti trasparenti :cool2:

Per quando riguarda il nostro amico, non so risponderti, a me hanno regalato la Phalan quest'estate, ad oggi ha messo una foglia, ma steli che un giorno daranno fiori ... neppure l'ombra, ma so aspettare.

Ciao a tutti.
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao saudade...cerca nel forum qualche post sulla sfagnoterapia, credo sia la patica più indicata quando una phal rimane senza radici.
 

lobelia

Florello Senior
Scusa ma che roba hai messo dentro i vasi? Se hai messo il terriccio per orchidee, quello con la torba, non va bene per le phal. Potrebbe essere la causa della loro difficoltà. O usi puro bark deresinato, o lo mescoli ad agriperlite, ma terra non ne devi lasciare....
 

lobelia

Florello Senior
I vasetti trasparenti si possono realizzare forando col trapano i secchielli di gelato.
Se li vuoi acquistare puoi trovarli su vari siti che trattano orchidee, ad esempio da Riboni.
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Scusa ma che roba hai messo dentro i vasi? Se hai messo il terriccio per orchidee, quello con la torba, non va bene per le phal. Potrebbe essere la causa della loro difficoltà. O usi puro bark deresinato, o lo mescoli ad agriperlite, ma terra non ne devi lasciare....

Ho messo terriccio per Orchidee della Compo. Non ditemi che non va bene e devo torturarle ancora!!!!!!!!:eek:
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
scusa per la stupida domanda....ma dove posso comprare dei vasetti trasparenti??????grazie.....ciao

Li ho comprati vicino a Ginevra all'Orchidarium dove quando vado (vive mia figlia e ci vado spesso) passo di la' a lustrarmi le pupille!!!!!!!
:cool2: :flower:
 

lobelia

Florello Senior
Ho messo terriccio per Orchidee della Compo. Non ditemi che non va bene e devo torturarle ancora!!!!!!!!:eek:
Ti consiglio di sentire altri giardinauti ma la terra della Compo non va proprio, è utile solo per le orchidee "terricole", tipo cymbidium. Le phal sono epifite, crescono in aria, sui rami degli alberi, dove si legano con le loro radici a materiale organico che resta sui rami. La terra rischia di marcirle in fretta, soprattutto perché trattiene troppo l'acqua.
 

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, io uso il terriccio per orchidee della compo per le phal: di torba c'è poco o niente, è prevalentemente composto da bark e agriperlite. Guardando le foto dei vasi sembra però che torba ce ne sia tanta.
 

claudio_trento

Giardinauta
dato che le radici sono andate cosa vuoi annaffiare? piuttosto prima del rinvaso ai messo a bagno con funghicida? poi lasciato asciugare bene? la torba non va bene, io rifarei tutto con bark nuovo e un'pò di sfagno, adesso la tua pianta ha bisogno di un ambiente più umido , caldo e di nebulizzazioni sulle foglie , niente concimi ! e di una luce non troppo forte. e da parte tua tanta pazienza dato che deve ricostruire x intero l'impianto radicale.

salutissimi ciao CLAUDIO.
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
dato che le radici sono andate cosa vuoi annaffiare? piuttosto prima del rinvaso ai messo a bagno con funghicida? poi lasciato asciugare bene? la torba non va bene, io rifarei tutto con bark nuovo e un'pò di sfagno, adesso la tua pianta ha bisogno di un ambiente più umido , caldo e di nebulizzazioni sulle foglie , niente concimi ! e di una luce non troppo forte. e da parte tua tanta pazienza dato che deve ricostruire x intero l'impianto radicale.

salutissimi ciao CLAUDIO.
Grazie Claudio, non ho messo a bagno con un bel niente, ho solo ripulito tutto il marciume. Ho messo del bark, quello della Compo, ho nebulizzato e posto i vasetti su argilla che tengo umida. Sfagno non ne ho messo, ma ne ho, lo mischio al bark???? Un nuovo strapazzo non sara' troppo stressante per le mie povere Phal? Va be' che perso per perso tanto vale provare!!!!!:flower:
 
Alto