• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori per Piccoli vasi

calma

Aspirante Giardinauta
Dovrei riempire dei vasi profondi 12 cm e larghi 12 cm che stanno su un davanzale in pieno sole.
Cosa mi consigliate? Vorrei dei fiori che restino fioriti a lungo in primavera ed estate e possibilmente perenni. Inoltre non dovrebbero essere piante che crescono troppo in altezza, max 15-20 cm.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Le surfinie in inverno muoiono inoltre diventano molto grandi e ricadenti e necessitano di vasi più grandi ,per le surfinie i vasi vanno agganciati ad una ringhiera se le terrai in un poggiolo o se le tieni in un davanzale di una finestra Servono dei ferma vaso perché quando ricadono diventano pesanti e lunghe , gli altri sono varietà di fiori più piccoli , sono adatte al tuo caso le Kalanchoe durano molto e sono adatte a vasi piccoli e puoi averle in fiore fino a novembre se non esageri con le annaffiature ....
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ti piacciono i Garofani dei Poeti? (Dianthus barbatus)
Non sono esattamente perenni ma si autoseminano spesso da soli formando nuove piantine. :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie dei consigli! Sono piante perenni? Posso lasciarle all'esterno in inverno?
Ti ho consigliato delle piantine annuali che nel periodo primaverile/estivo possono darti una bella fioritura posti al sole diretto. Non immaginavo le tue intenzioni a protrarre più a lungo la vita delle piantine anche nel periodo invernale. Le dimensioni di quei vasi, e le piante anzidette non vanno bene.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Se potessi avere qualcosa di perenne preferirei ma se secondo voi nessuna pianta resiste in vasi così piccini prenderò delle annuali!
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ti piacciono i Garofani dei Poeti? (Dianthus barbatus)
Non sono esattamente perenni ma si autoseminano spesso da soli formando nuove piantine. :ciao:
Sono andata a vedere online e devo dire che sono molto carini. Ora cerco di capire se come necessità di esposizione fanno al caso mio!
 

cori_93

Apprendista Florello
Davanzale in pieno sole, vasi piccoli, io ti direi qualche pianta grassa perenne: Sedum Palmeri (in estate foglie verdi che in inverno diventano rosse e fiori gialli in questo periodo), Graptopetalum Paraguayense e cose così..
Non restano fioriti a lungo, fanno una fioritura e poi restano solo le foglie che comunque secondo me sono molto scenografiche, però sono esistenti al sole, al gelo, alla siccità, non necessitano di manutenzione o cure particolari, praticamente indistruttibili :)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Le khalanchoe mi piacciono ma non pensavo andassero bene all'esterno...Pensavo fossero da appartamento. Che ignorante sono!
Le grasse tipo sedum e simili non mi piacciono, vorrei proprio dei fiori.
Mi sa che vado sui garofani dei poeti o khalanchoe e ogni anno le cambio!
 
Alto