• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come togliere la terra con radici dai vasi?

andrea d

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti e grazie a chi mi potrà aiutare!
Ho sul terrazzo dei bei vasi di terracotta in cui quest'inverno sono morti i rampicanti. Ora sto cercando di togliere la vecchia terra per mettere nuove piante, ma è tutto durissimo, pieno di radici e attaccato ai vasi.
Qualcuno mi sa consigliare come liberare i vasi?
Ancora grazie. Cordialmente Andrea D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
di solito dai bordi si stacca bene, sennò ribalta il vaso, è come togliere una torta che si è incollata alla teglia. Se lo ribalti, nel buchino sotto ci puoi infilare un bastoncello e spingi, vedrai che il panettone di terra crolal giù di colpo.
 
Ultima modifica:

andrea d

Aspirante Giardinauta
grazie scardan2. purtroppo però le mie radici sono molto più compatte di quanto si possa immaginare e con questo sistema la terra non si stacca. mi servirebbe un metodo molto più potente, anche se ci volesse un po' più di tempo. l'importante per me è salvare i vasi. grazie a tutti andrea d
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la priorità va ai vasi, allora non ti resta che tirarlo fuori da sopra.
Io farei così: infilerei un seghetto nel bordo del vaso e proverei a frazionare il panettone di terra-radici.
In qualche modo deve uscire da lì, forse farlo in piccole parti potrebbe aiutare.
 

carne

Florello Senior
Come ha detto lisyy, infilerei un seghetto tra il vaso e le radici e segherei com si fa con una torta dalla padella, poi devi inclinare il vaso e tirare, se non hai nessuna presa per tirare bagna molto per ammorbidire e sega le radici.
 

andrea d

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti. penso che lascerò il vaso ancora qualche giorno ad asciugare per vedere se, come mi era successo tempo fa, cala un po' la pressione sulle pareti e si riesce a sfilare il blocco delle radici, anche infilando qualche lama fra terra e vaso (il problema è che il vaso è tondo ee è difficile infilare qualcosa tra terra e parete). se non basta, proverò a scavare un po' dal centro e ad allagare per ammorbidire tutto quel che resta.
buon giardinaggio! andrea d
 
Alto