• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi lunghi o vasi corti?

D

dbs_angel

Guest
Ho un interrogativo da porre a tutti gli esperti!
Quali sono le piante che necessitano di un vaso lungo e stretto, e quali invece di un vaso basso e largo?
Dove posso documentarmi su questo?Non riesco a trovare un sito che mi spieghi questa cosa, che dipenderà dallo sviluppo delle radici....
In particolare piante come le petunie, le lobelie, la vinca, la viola, l'alisso, e la verbena, che tipo di radici hanno e in quale vaso si trovano meglio?
O la scelta del vaso è indfferente?
Rispondete numerosi!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le erbacee che citi non hanno grosse esigenze, anche perchè in genere vengono trattate da annuali (anche quando non lo sarebbero). Per cui vanno bene ciotole o cassette anche non troppo profonde! :eek:k07:

Vasi profondi servono alle piante, soprattutto perenni, che hanno radici fittonanti, come ad esempio le rose, o che comunque vanno piantate in profondità (es. clematis).
 

elleboro

Florello
però il problema resta. Mai da nessuna parte viene precisato come sono le radici e si rischia di usare vasi sbagliati o inutilmente profondi o larghi..
 
D

dbs_angel

Guest
Quindi per esempio delle violette(che ho visto crescere persino sull'asfalto) posso piantarle in un vaso largo anche 20cm e basso circa 8?Sopravvive?
Magari piante come i cactus, o per esempio la nertera vanno bene in vasi del genere?
Le piante che ho citato sopra non hanno radici fittonanti,vero?
magari se poi una pianta la metti in un vaso basos e largo si adegua...aiutatemi!!
 

luckybamboo

Florello Senior
sì, per le violette un vaso basso va bene.
è difficile però rispondere alla tua domanda in generale, i casi cambiano da pianta a pianta.... :)
 
Alto