• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi ideali per peperoncino specifico

Geronimo70

Aspirante Giardinauta
Salve.... sto iniziando a coltivare peperoncino. .. volevo chiedervi per dei capsicum e solo per specie capsicum come habanero, trininidad, fatalii, ecc. Andrebbero bene vasi con capacità di 10 litri rotondi diametro interno 27 cm. Alti 23 cm. Grazie per l'aiuto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sto per seminare Habanero chocolate e peperoncini asiatici in mix (Bindseye chili, Hungarian hot wax, cayenne long slim, small red chili, tepin, serrano, thai hot, tabasco, fire craker).

Essendo un po’ in ritardo cercherò di accelerare la germinazione col metodo dello scottex.

Quando (e, soprattutto, se i semi avranno germogliato!!!) li metterò un vasetti di plastica fino a quando le piantine avranno ben sviluppato almeno 4 foglie (oltre i cotiledoni)


Per quanto riguarda i vasi di crescita userò vasi almeno da 25 litri evitando quelli neri che asciugano di più il substrato con il sole.

Per il substrato userò del terriccio universale con del letame maturo. In mancanza si può utilizzare del concime liquido a basso contenuto di azoto (per evitare crescita eccessiva in altezza) ed alto contenuto di fosforo e potassio o, meglio, del compost domestico.

Sul fondo del vaso metterò un paio di cm di argilla espansa e sopra il terriccio ancora mischiato con argilla espansa per migliorare il drenaggio.

Vi inserirò la piantina con tutto il pane di terra del vasetto usato in precedenza e, qualora le radici avessero avvolto troppo il pane di terra, le libererò un po’ smuovendo il terriccio.
 
Alto