• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino e timo

F

fedebersani

Guest
buongiorno a tutti,
ieri al super ho comprato due vasi di ca. 14-16 cm (credo) di diametro di rosmarino e di timo. Per ora li tengo in casa, da noi il tempo ha deciso che quando non fa freddo da gelare deve piovere come e più di primavera. Ma appena si rimette in bene le sposterò fuori sul balcone esposto a sud e prottto dalle classiche tende da esterno.

Ho letto che sono piante che non necessitano di motla acqua e che gradiscono molto stare al sole.
Quello che mi chiedo è se devo rinvasarle. Mi pare, ma non ne sono sicura devo rcontrollare, che il timo abbia alcune radici fuori dai fori sotto il vaso.
Se dovessi rinvasare che terra dovrei usare? Posso lasciarli in vasi separati? E il vaso deve essere molto più grande della pianta o deve essere di misura?

Un'ultima domanda. Si tratta della salvia che ho dall'anno scorso. Povera pianta non l'avevo trattata molto bene e ora, dei molti rami che aveva si ritrova con un unico ramo, ben sviluppato e che porta alcune foglioline. la sto tenendo in serra fredda sul balcone di cui sopra. Credete che si riprenderà? Oppure dovrò fare un ulteriore acquisto?

Grazie a tutti delle vostre risposte,
fede
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao Fede :Saluto:
rosmarino e timo, come la salvia, sono piante da esterno, quindi mettile fuori, magaria ddossate al muro per porteggerle da eventuali sbalzi di temperatura. Ma non in casa.
Rinvasale se puoi usando un po' di terra di campo, sarebbero piante da pien terra, il terriccio universale da solo non è adatto...
il rosmarino non vuole molta acqua, ma il timo sì. comunuqe, in vaso necessitano sempre di più acqau rispetto a quando sono in terra. Il rosmarino e la salvia che ho in terra non le abbevero mai, ci pensano le piogge, ma in vaso sì....
E la salvia, non ho capito, cosa le è successo, porella....?
 
F

fedebersani

Guest
la salvia è dell'anno scorso. Per un po' (periodo di ferie) è stata abbandonata a se stessa nel suo vaso. Quando sono tornata ho dovuto operare una potatura di molti rami, ladcinadone solo uno. Ma non l'ho data per persa. Così a fine autunno l'ho lasciata sul balcone ma in una serra fredda fai da te coperta con un sacchetto di plastica. la porella ce la sta mettendo tutta ed ecco che porta delle foglioline pIIIIcOOOle picole, che spero dienteranno grAAAAndi. Per cui mi chiedevo se ho speranza di una sua completa ripresa oppure se per la primavera dovrò comprarne un'altra.

Grazie per i consigli per le altre due piantine. Andrò per campi a rubare terra e poi le rinvaserò.
Vale anche per queste piante liberare completamente le radici dalla terra vecchia? Oppure prendo il pane e lo meto in un nuvo vaso? Ah, il vaso deve essere lo stesso oppure un altro poco più grande?

'Azie!
 

luckybamboo

Florello Senior
estrai il pane di terra e vdi come sono le ardici, se vedi che stanno esplodendo allora prendi un vaso più grande.

No, non devi liberare le radici, però cerca, se sono arrotolate su se setsse di liberare le punte, poi prendi una matita o qualcosa di simile e buca il pane di terra in più punti, servirà a permettere all'acqua di entrare nel pane di terra all'inizio, se questo fosse troppo un blocco unico.

usa un vaso per pianta, non metterle assieme.

la salvia dovrebbe riprendersi, vedrai
 
F

fecolina

Guest
ciao a tutte :Saluto: sono nuova del forum e detto siceramente non ci capisco proprio granchè :astonishe
ora visto che qui si parla di rosmarino ho preferito non aprire un nuovo post.
in pratica ho un pezzetto miserrimo di giardino nella mia futura casa e una parte è occupato da questa pianta di rosmarino cresciuta allo stato brado, ovvero mai potata o curata :squint:
in ogni caso veniamo al problema io vorrei toglierla da lì e metterla in vaso, ma come devo fare?
devo salvare le radici immagino ma poi sopra posso potarla per dargli una forma più ordinata?
insomma sono una schiappa :ros: :hands13: AIUTOOOO :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta ne l forum :)
non dici quanto grande è la pianta ma immagino parecchio.
Toglierla e metterla in vaso secondo me la perdi.
Potarla molto non si può perchè il rosmarino non vegeta più dal legno vecchio.
L'unica cosa che potresti fare è fare talee con le cime verdi (radicano facilmente mettendole direttamente in terra in un vasetto e tenendole un po' umide i primi giorni), e una volta radicate e fatta la nuova piantina eliminare quella grande che ora vuoi togliere.
 
F

fecolina

Guest
grazie dell'accoglienza :froggie_r :froggie_r :froggie_r
lucky traducendo quello che hai detto tu :fifone2: dovrei prenderne dei rametti e ripiantarli in vasetto bagnarli ben bene e aspettare che mettano radici :baf: giusto?
in pratica è diventato un orrido cespuglio alto circa un metro e largo 70 ma tutto storto :confused:
aiuto non voglio ammazzare il rosmarino della suocera :slow:
 

luckybamboo

Florello Senior
fecolina ha scritto:
lucky traducendo quello che hai detto tu :fifone2: dovrei prenderne dei rametti e ripiantarli in vasetto bagnarli ben bene e aspettare che mettano radici :baf: giusto?

sì..beh, non affogarle, basta non far seccare troppo il terriccio, ma solo i primi tempi :)

aiuto non voglio ammazzare il rosmarino della suocera :slow:

.......:lol:
 
F

fecolina

Guest
graaaaaaziiieeeeeeee infinite
407.gif
, pianterò una siepe e la scolpirò a tua immagine e somiglianza :lol:
più che altro mi dispiacerebbe se la suocera ammazzasse me :baf:
posso chiedervi un aiuto in generale sul giardino?
dove posso metterlo il post?
in giardinaggio va bene?
 
Alto