• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in caso di vetro, che ne pensate?

papekura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum, ieri sera guardavo le mie due piante che procedono col loro lavoro e per l'ennesima volta mi sono posta il problema delle radici che non vedono la luce. Tengo infatti i vasi trasparenti in portavasi opachi... sì va bene, non sarà l'ideale ma col vaso di plastica trasparente sono proprio bruttine.
Mi sono ricordata che ai tempi dell'università ho forato dei barattoli di vetro. Lunga storia. Però mi sto domandando se non potrei forare dei vasi di vetro e mettere direttamente lì le piante. Avrei una buona resa estetica oltre a radici che prendono più luce.
Insomma, ho l'idea di provare. Qualcuno ha già fatto un tentativo? Avete un parere o un consiglio?

PS dannata correzione automatica. Era VASO di vetro nel titolo, non caso...
 
M

Millian

Guest
io coltivo 3 phal e una dendrobium in vasi di vetro, senza bark, solo con alcuni ciottoli sul fondo. Sicuramente le radici beneficiano del maggiore apporto di luce per la loro fotosintesi.
nb: le seguenti foto sono super-datate, ma rendono l'idea.


 

papekura

Aspirante Giardinauta
Interessante. Quindi zero fori e x100% luce. Come le abbeveri per curiosità? Immagino che serva farlo abbastanza spesso. Senza corteccia tendono ad essere instabili nel vaso?
 
M

Millian

Guest
Una volta alla settimana le tolgo dal vaso e immergo solo le radici in una bacinella. A volte aggiungo l'acqua direttamente nel vaso, poi lo svuoto. In estate restano in ammollo anche per 24 ore, in autunno/inverno bastano poche ore. Quando fa particolarmente caldo e l'ambiente è secco, nebulizzo le radici (sempre di mattina).
Uso un sostegno nel periodo di crescita dello stelo e fioritura. Non sono instabili.
Per me è un metodo comodo, perchè si osserva ogni fase di crescita delle radici e si puo' intervenire tempestivamente se qualcosa non va.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per le informazioni, sono molto interessanti. Anche le foto sono state preziose, grazie per averle messe!
 

Delonix

Florello Senior
io coltivo 3 phal e una dendrobium in vasi di vetro, senza bark, solo con alcuni ciottoli sul fondo. Sicuramente le radici beneficiano del maggiore apporto di luce per la loro fotosintesi.
nb: le seguenti foto sono super-datate, ma rendono l'idea.

Millian le hai viste rifiorire con questa tecnica colturale?
 
M

Millian

Guest
@Delonix:
sì, le ho viste fare lo stelo e fiorire diverse volte. Mercoledì mi sono accorta che c'è il primo accenno di stelo in due phal :) (una acquistata nel 2012 appositamente per provare la tecnica, l'altra salvata dal cassonetto nel 2013 alla sua prima fioritura)
 
Alto