• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svasare le orchidee

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
per la prima volta ho svasato tutte le orchidee (tranne l'ultima che ho preso pochi giorni fa) e ho tolto tutte le radici marce che avevano, ho pulito e disinfettato i vasi e successivamente le ho rinvasate.
una sola però mi preoccupa un po, una cambria/brassia. sono due giorni che ho notato che ha dei puntini neri su alcune foglie, ho cercato su internet e ho scoperto che è un fungo dovuto alla troppa acqua (che poi ne prende veramente poca, il minimo sindacale). l'ho tolta dal vaso, le ho tolto le radici marce o che stavano marcendo. ho visto un metodo qualche giorno fa, proprio sulle cambria, ora ve lo descrivo e ditemi se ho fatto male.
l'ho separata dalla terra e l'ho appoggiata su un foglio di giornale, in una stanza calda (non è un forno, solo che è leggermente più calda) e la terra l'ho appoggiata anche lei su un giornale e sparsa bene, anche perchè l'ho trovata molto umida, anche se non prende acqua da due settimane. dicono che bisogna lasciare tutto così per qualche ora (anche 24 ore ma boh) e poi rinvasare.
sto facendo bene?
poi volevo sapere una piccola cosa. ho una baby phal e questa aveva nel vaso solo muschio. per quanto io non l'annaffi mai, questa è sempre umida. mi sta facendo molte radici ed ho voluto provare a toglierle il muschio e metterle la normale terra. ho fatto bene? non ho buttato il muschio, quindi se mi dite che non va bene la rimetto subito come stava prima.
grazie.
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
scusate, mi dimenticavo di una cosina. come posso fare per far guarire la cambria dai funghi? vorrei provare a farla riprendere da sola prima di darle qualche prodotto per i funghi.
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
ciao! per la cambria/brassia non so aiutarti ma per la mini phal era meglio se la lasciavi nelle condizioni di prima(ottimali a quanto descrivi) oppure se ha tante radici puoi togliere un pò di muschio e mescolare il resto con il bark cosi da abituarla lentamente ad una condizione da "adulta". Assolutamente no il terricio normale!!!!Rischi di far marcire tutto in brevissimo tempo!
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
ciao! per la cambria/brassia non so aiutarti ma per la mini phal era meglio se la lasciavi nelle condizioni di prima(ottimali a quanto descrivi) oppure se ha tante radici puoi togliere un pò di muschio e mescolare il resto con il bark cosi da abituarla lentamente ad una condizione da "adulta". Assolutamente no il terricio normale!!!!Rischi di far marcire tutto in brevissimo tempo!
e se metto un po e un po? cmq per terriccio normale intendevo quello per orchidee:D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se é una mini phal scegli i pezzi di corteccia presenti nel terriccio per orchidee, tagliuzzali un po' e poi li usi misti al muschio che c'era prima... Anche per le altre phal dovresti usare solo la corteccia :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io direi di fare almeno un po' di ordine, per la prossima volta almeno :D

si parla di cambria o si parla di phal, discussioni miste creano solo una gran confusione, soprattutto se siamo nella sezione della phal

la cambria.. non so che dire, senza foto senza niente ti presenti con una diagnosi di attacco fungino, probabilmente è solo troppa acqua, anche se sono 2 settimane che non bagni, tu stessa hai detto che il composto era zuppo.. quindi mi pare quasi accertato che il problema possa essere proprio quello

le phal, anche qui solo a naso

la mini phal resta molto umida anche se non bagni proprio perchè è in sfagno(quello che ti sembra muschio è sfagno), io eviterei di rinvasare ora, potrai farlo a primavera, concordo con la proposta di mischiare bark e sfagno, NO il terriccio, anche se te lo vendono come specifico per orchidee il terriccio favorisce solo una sacco di problemi di gestione(non a tutti ma quasi, quindi lo sconsiglio)
poi vedi tu
io direi di togliere la phal da quel composto, lavare bene le radici in acqua tiepida e rimetterla in sfagno, oppure usa metà sfagno e metà corteccia sminuzzata

:Saluto:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
mi dispiace spulky, non volevo offendere la tua sensibilità. sono andata in automatico ed ho scritto in questa sezione, anche perchè volevo chiedere della piccola phal. la prossima volta starà più attenta.
allora farò un po e un po.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi dispiace spulky, non volevo offendere la tua sensibilità. sono andata in automatico ed ho scritto in questa sezione, anche perchè volevo chiedere della piccola phal. la prossima volta starà più attenta.
allora farò un po e un po.

non hai offeso la mia sensibilità, tranquilla, ci vuole molto di più :)

il problema è solo rendere utile a tutti la lettura delle varie discussioni, è sempre una sezione tecnica, non una zona di chiacchiere miste :)
per i neofiti è già complicato seguire un argomento per volta, è normale, non conosci i nomi non conosci i termini, quindi quando leggi è facile confondere
se in una stessa discussione di parla di tutto un po', la confusione aumenta esponenzialmente tutto qui

non volevo offenderti, ma in qualche modo dovevo farlo notare

:Saluto:
 
Alto