• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi di piccole dimensioni... dove?

fede.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una domanda per voi, ma sopratutto per gli utenti di Milano e dintorni (più o meno distanti).
Sono alla ricerca di vasi in plastica di piccole dimensioni (5 cm/massimo 7) e ho girato più di dieci vivai tra milanese e comasco ma con lo stesso risultato: non li vendono perchè secondo loro nessuno li comprerebbe (risposta che dopo aver macinato km su km da un posto all'altro fa anche un po' arrabbiare :burningma). Le alternative sono farli arrivare ai vivaisti tramite i loro fornitori, ma giustamente è una cosa che fanno su ordini di circa 2000 vasetti, dicesamente troppi per me.

Ecco la domanda: conoscete posti in cui trovare finalmente questi vasi e relativamente comodi da raggiungere da Milano? Me ne servirebbero non più di 50 per misura!

Oppure in alternativa un sito internet affidabile e che venda a buon prezzo? L'unica mia perplessità in quest'ultimo caso è che spenderei più di spedizione che in acquisti reali... non spenderei abbastanza da "ammortizzare" la spesa... però vabbè... chiedo troppo :martello:

Mi sono dilungata troppo, grazie a chi vorrà rispondere

Federica
 

floretta

Maestro Giardinauta
li trovi al garden Toppi di Origgio, vicino Saronno, io li ho presi un paio di anni fa e ho trovato anche i sottovasi della stessa misura, prima di andare chiedi se li hanno ancora così eviti di fare un viaggio a vuoto ,ciao flo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao fede.
Purtroppo hai ragione, i vasetti piccoli che si trovano in vendita sono di terracotta e non in plastica. Io utilizzo quelli riciclati dagli acquisti di piantine annuali che sono sempre tantissimi. Quelli quadrati invece, li acquisto on line da Milena Audisio che ha prezzi convenienti, in occasione di acquisti di cactus.
 

fede.

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene, anche io prima riutilizzavo vasi di acquisti precedenti, ma durante i soliti spostamenti casa-cantina-ecc sono andati persi. Ho visto il sito di Milena Audisio, e credo che anche i prezzi siano conveniente, solo a questo punto mi porterò avanti su acquisti futuri, compresi terriccio lapillo e pomice...

Grazie anche a te Floretta, domani chiamerò il Garden Toppi e posterò qui anche la risposta, magari sarà utile a qualcun altro... in caso negativo prenoterò online da Milena Audisio.

Grazie.
federica
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il terriccio di Milena per le grasse è veramente ottimo, non ci devi aggiungere niente e il prezzo convenientissimo.
 

fede.

Aspirante Giardinauta
...il terriccio per cactacee di M. Audisio ha già la composizione giusta per cactacee??? questa mi è nuova, grazie!
beh che se avessi fatto la solita composizione 1/3 per cactacee 1/3 lapillo e 1/3 pomice al massimo sarebbe venuto solo più drenante, no?! non avrei fatto danni... sono terrorizzata all'idea di sbagliare, mi affeziono troppo alle piantine :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
dai un colpo di telefono al consorzio agroalimentare di milano e lodi, via ripamonti, di solito li hanno, e a buon prezzo mi pare.
 

fede.

Aspirante Giardinauta
se può essere utile a qualcuno li ho trovati al Cconsorzio agrario di milano e lodi di via Ripamonti! (grazie miciajulie :) )
la dimensione più piccola è di 8 cm ma mi sono accontentata, e poi costano solo 6 cent... più conveniente che online
per lapillo e pomice invece ho trovato da Castorama a Carugate dei sacchetti da 4 litri a € 3,90

grazie a tutti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
se può essere utile a qualcuno li ho trovati al Cconsorzio agrario di milano e lodi di via Ripamonti! (grazie miciajulie :) )
la dimensione più piccola è di 8 cm ma mi sono accontentata, e poi costano solo 6 cent... più conveniente che online
per lapillo e pomice invece ho trovato da Castorama a Carugate dei sacchetti da 4 litri a € 3,90

grazie a tutti

Complimenti per gli acquisti Fede; son contenta che tu sia riuscita a trovarli :)
 
Alto