• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi di cymbidium che non fioriscono

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi:food: da quando mi sono iscritta al forum sono partita in quarta per recuperare le mie orchidee cymbidium che da anni non rifiorivano, cambiando il terriccio come voi suggerite cioè: con terriccio specifico per orchidee con aggiunta di bark, polistirolo e foglie di faggio che sono andata a raccogliere e sminuzzate. Tengo i vasi in garage da novembre, alla luce temperatura circa 7°. Ora sono belle verdi, ma fiori neanche l'ombra. Posso ancora sperare nella primavera? A!!!:fifone2: Dimenticavo non ho più dato da bere da novembre ho iniziato a bagnarle la scorsa settimana. Vi ringrazio per un eventuale vostro aiuto.:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
evidentemente qualcosa che non gradiscono c'è.
proviamo a capirlo:
come ti comporti con il sole?
come ti comporti con le concimazioni?

una l'ho già individuata forse!!!
detto così
Tengo i vasi in garage da novembre
fa un pochino impressione, nel senso va bene la luce ma il sole?

Dai raccontaci qualche particolare

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dunque il concime l'ho sempre dato preso in un garden specifico per orchidee, in quantità'
come da voi consigliata, cioè diluito il doppio del previsto in acqua solo piovana quest'estate le ho tenute fuori in giardino all'ombra del portico, perchè il sole bruciava le foglie. Da novembre in garage con portafinestra e due finestre quindi luce non manca. Ma che dite se le metto fuori in primavera posso vederle ancora per quest'anno fiorire? In primavera da noi è fine di aprile ora la temperatura notturna scende di 5-6° sotto zero. La cosa che mi dispiace che non abbiano rifiorito nemmeno quelle acquistate nel febbraio scorso tutte in fiore. Grazie sempre dei vostri consigli

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non so se possa ancora fiorire, ma se non dovesse farlo, devi pensare di dare molta più luce.
Queste piante desiderano una luce molto alta e del sole diretto. Solo a luglio agosto puoi ombreggiare nelle ore centrali, ma al mattino o nel tardo pomeriggio devono prendere anche in quei mesi il sole.
Per il concime, a differenza di altre orchidee i cymbidium desiderano essere concimati in maniera più sostanziosa, quindi puoi arrivare a 1 o 2 g/l dalla primavera fino alla fine dell'estate.

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio marealto, da quando mi sono iscritta al forum con i vostri consigli riesco a non far morire più le mie orchidee e quindi continuo a comperarle, riesco anche a far rifiorire le pal sono che quest'inverno la crescita si è bloccata forse per il freddo le tengo a circa 12° 15°, alcune però hanno foglie gialle che si staccano con facilità vorrei realizzare un orchideario così poter farle rifiorire più in fretta. Ho un acquario che non uso più ma le pal sono troppo alte per contenerle. comunque la bassa temperatura favorisce la durata della fioritura, alcune pal sono durate fiorite anche 4 mesi, dendrobim nobile 3 mesi. Uso anche per queste acqua piovana solo quando serve concime diluito il doppio.Ho orchidee un po' in tutta casa. Grazie marealto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao evita di tenere le phalaenopsis a 12 gradi, passino i 15 anche se è sempre una temperatura bassa, ma con 12 gradi i rischi sono elevatissimi!!!!.

ciao

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto, provvedo subito per quelle messe male a trovare una posizione più adeguata. Poi metto alcune foto per vedere come sono. Felice giorno

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si può succedere se si rovinano troppo le radici o se si fanno divisioni, ma se lo rinvasi mantenendo integro il pane radicale, il rinvaso non li disturba affatto.

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ma, scusate, forse non capisco. Io uso 0,5 per litro di fertilezzante per le phal ogni 15 gg, ma veramente per il cimby, devo fertilizzare il doppio di quello che c'è scritto nella confezione? perchè allora capirei, perche il mio cimbi non fiorisce da due stagioni. Per favore mi date le indicazioni giuste? Chiedo scusa se ho capito sbagliato
:cry::cry::martello2:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si davvero, il cymbi è notoriamente un mangione
lavora solo per metà anno, ma in quella metà raccoglie risorse anche per il periodo in cui rimane a stecchetto che è proprio il periodo in cui fiorisce.

le phal invece "lavorano" tutto l'anno e gradiscono una dose inferiore di concime (cioè quella consigliata dalla confezione) se si concima una volta al mese, altrimenti 0,5

anna5049

Aspirante Giardinauta
Allora, scusatemi ancora: Adesso il cimby sta ancora a riposo, quindi, da fone marzo aprile, devo concimare con doppia dose ogni quanto? devo continuare per tutta l'estate?, magare cambiando l' npk?
forse per l'anno prossimo lo vedrò fiorito. grazie ancora.
:confuso::confuso::burningma:burningma:eek::eek::eek

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, scusatemi ancora: Adesso il cimby sta ancora a riposo, quindi, da fone marzo aprile, devo concimare con doppia dose ogni quanto? devo continuare per tutta l'estate?, magare cambiando l' npk?
forse per l'anno prossimo lo vedrò fiorito. grazie ancora.
:confuso::confuso::burningma:burningma:eek::eek::eek

sino a fine settembre circa per la tua latitudine

pretorian

Guru Giardinauta
le phal invece "lavorano" tutto l'anno e gradiscono una dose inferiore di concime (cioè quella consigliata dalla confezione) se si concima una volta al mese, altrimenti 0,5

non fanno riposo

pero' e' anche vero che rallentano tanto quanto non si garantisce loro i parametri ottimali
se rallentano si rallenta o sospende anche la concimazione per riprendere non appena (anche se ancora inverno) questi migliorano

(quoto spulky ma non per rispondere al suo post)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Attenzione però il solo concime non fa miracoli!!
Luce e sole sono fondamentali!!!

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ragazzi, per ora mi sà che per vederle fiorite dovrò ricomprarle già in fiore come ho fatto questa mattina con un dendrobium nobile al prezzo di € 15,00 con ben 3 steli fioriti così almeno per un po' di mesi rimane fiorito.

Alto