• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi ancorati

V

Veon Itil

Guest
Come si puo' evitare che un vaso voli giu' dal davanzale? Quali soluzioni adottare oltre alle sbarre?
 
A

Andrea Nick

Guest
Non lo metti sul davanzale!!!! a parte gli scherzi e' un problema serio, io evito di mettere vasi alti sul davanzale... e' sempre pericoloso, poi in questi giorni di temporali e vento forte te ne ritrovi qualcuno di sotto.
ciao Andrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io, abitando al piano terra, ho il problema inverso: un paio di mesi fa ne ho preso uno quasi in testa proveniente dal piano di sopra... :rolleyes: :eek:
 
G

gin

Guest
Dipende da come hai il parapetto, è in muratura oppure in ferro? Io abito al terzo piano, c'é sempre un po' di ventolino e ho una terrazza circondata dal cemento: muri laterali in cemento, parapetto in cemento con 'cappello' di pietra serena! Mi piacciono moltissimo i vasi sul parapetto, che per fortuna è largo abbastanza per appoggiarci sopra il vaso. Sotto al vaso col trapano ho messo dei tasselli che sporgono per un centimetro circa, poi ho bucato il sottovaso di plastica sempre col trapano (a punta fine) e ho bucato anche il bordo del vaso (sempre in plastica), poi ho passato il fil di lega, un po' spesso ma comunque malleabile, ho unito sottovaso e bordo vaso e poi l'ho attorcigliato formando una sorta di cordino, aspetto solo ad attorcigliare la coda che prima fisso al tassello e poi attorciglio anche quella per renderla più sicura. Verso l'esterno il vaso non cade, anche perché ha il filo corto fra buco del sottovaso e tassello, una volta però mi é capitato che sia caduto verso l'interno rimanendo comunque legato, ma la pianta é scivolata giù in terrazza spezzandosi qualche rametto. Un sistema più sicuro, ma impraticabile per me viste le caratteristiche del mio parapetto, l'ho visto su un terrazzo di un vecchio palazzo col parapetto formato da colonnine di cemento o di pietra con in testa una base larga 20/30 cm: consiste nel mettere dei lacci di ferro (2 per vaso) legati alla base dove poggia il vaso nello spazio libero fra una colonnina e l'altra, fissati sempre con delle viti . Questi lacci giravano intorno al parapetto (tipo bracciale) poi si incrociavano e dopo partivano due pezzi ritti del ferro che tenevano il vaso.
Il discorso é ingarbugliato e mi scuso per questo, ma spero abbia reso l'idea.
Ciao
Gianna
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Se devi ancorare più vasi ti consiglio di prendere un bastone della larghezza della finestra o dell'insieme dei vasi, poi leghi con uno spago/corda ogni singolo vaso al bastone in modo che tutti i vasi diventino un tutt'uno e quindi più difficile da abbattere dal vento e più complicato nei confronti di urti accidentali.
Volendo puoi fissare il bastone al davanzale e non avrai problemi.
Ciao e auguri!
Beppe.
Ciao.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la Plastecnic (ditta specializzata nei vasi e fioriere di plastica) ha un modello speciale con ancoraggio per vasi da balcone
 
M

Maria A.

Guest
quando stavo ai piani alti, tenevo i vasi in quei cestelli di metallo destinati ai davanzali o alle ringhiere, ma invece di appenderli verso l'esterno li appendevo verso l'interno. Perdevo un pò di spazio, ma stavo tranquilla sulle possibili cadute.
Ciao
Maria A.
 
Alto