• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi all'aperto o....

Maruzzo

Giardinauta
Salve....avrei una domanda; meglio tenere vasi di conifere sotto il poticato o all'aperto sotto la pioggia? Con la pioggia si perdono sostanze nutritive?! C'e' da dire che ho messo dello stallatico, ditemi voi....

njnye

Florello Senior
Meglio l'acqua piovana che quella del rubinetto. E se le metti fuori hanno anche più probabilità di prendere sole, che in questo periodo è sempre poco... L'importante è che il terreno sia abbastanza drenante o marcisce tutto.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le mie piante, bonsai, sono perennemente fuori, sole, pioggia ,neve, freddo....
i nutrimenti, con l'acqua, non si perdono....anzi penetrano nel terreno raggiungendo le radici.

Maruzzo

Giardinauta
si il terriccio e': terriccio di castagno, di abete e pini e torba. per drenare meglio ho messo delle pietre pomice. Sinceramente per quando riguarda il terriccio nei vasi, credevo che l'acqua lo impoverisse....

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
E' evidente che il terriccio contenuto nei vasi, nel tempo, perda i principali nutrimenti. L'acqua, potabile o meteorica, si porta via tutto ciò che di buono è contenuto nella terra. Nel corso degli anni se ne dovrà tener conto eseguendo le dovute concimazioni e rinnovo del terriccio in superficie(rinvaso).:D

Maruzzo

Giardinauta
Per questo chiedevo....io preferisco fare poco uso dei concimi chimici, meglio se la terra riesce a trattenere gli elementi nutritivi....

angelone54

Guru Giardinauta
Io, invece, esporrei le piante alla pioggia. E' più naturale. L'importante è aver fatto un buon drenaggio. Lo stallatico va benissimo.:Saluto:

Alto