• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi addossati al muro di casa

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Salve, ma è vero che è sconsigliabile addossare i vasi al muro di casa, per di più sulla parete rivolta a sud, al solo da mattina a sera?
Avevo allestito un gruppetto di vasi a ridosso dello spigolo di casa, con aromatiche e qualche fiore. Poi un' amica mi ha fatto notare che le piante, per colpa del muro vicinissimo che si scalda, percepiscono temperature ben superiori rispetto alla temperatura atmosferica.
Ma è davvero così? Cosa ne pensate?

sara1

Giardinauta Senior
io ho un'azalea in un angolo del portico,e' l'unico posto dove e' quasi sempre all'ombra,ma evidentemente un po' di sole le arriva e ho notato che le foglie vicino al muro tendono molto a seccarsi...infatti sto cercando un'altra sistemazione..

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì è davvero così, almeno in estate. La pavimentazione e il muro oltre a riflettere sulla pianta i raggi solari, provocando una maggiore intensità di radiazione, si surriscaldano e creano un "effetto forno". In tal caso, oltre a esserci piante che ci possono stare bene e altre meno, bisogna considerare anche la dimensione dei vasi: più i vasi sono piccoli e più si scaldano, con conseguenze soprattutto a livello delle radici. Se annaffi alla sera prova a far caso alla temperatura dell'acqua che esce dai fori sotto i vasi: se i vasi sono tutto il giorno al sole esce bollente...
Io in quella posizione ci tengo solo alcune piante grasse, e adesso che il sole picchia le ho anche spostate...

thuya

Florello
Si, anche secondo me è così...vicino ad una parete le piante percepiscono ancora più calore!!!
io sfrutto questo fenomeno, in senso inverso, in inverno: metto vicino al muro di casa le piante che più potrebbero risentire di gelate!! il termosifone all'interno scalda le pareti che trasferiscono un pò di calore all'esterno!!

Alto