• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasetto caduto e ho dovuto rinvasare, ma ecco un problema...

Alfa967

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una Phalaenopsis di circa 2 anni, bella e robusta, ma involontariamente il vaso è caduto in terra spargendo tutto il contenuto.
L'avevo rinvasata dopo la fioritura a giugno e dal momento che la dovevo risistemare ho tagliato l'unica radice marcia che c'era, le altre erano belle lunghe e sane e l'ho risistemata nel vasetto a modo con un nuovo composto.
La pianta aveva una foglia in crescita di circa 2 cm e da un mese dal rinvaso, nonostante la tenga in luce artificiale come sempre ho fatto in autunno e inverno dopo il tramonto fino alle 14 o 15 ore di luce, questa foglia ha smesso di crescere ed è stabile al tempo della caduta.
Dal momento che la tengo sotto la luce artificiale per allungare la luce giornaliera, la concimo regolarmente come in estate, ma niente, da un mese questa minuscola foglia si è inchiodata e non ne vuole sapere di crescere.
Secondo voi rimarrà per sempre così dovuto allo stress della nuova invasatura e della radice tagliata anche se la stessa pianta ha una dozzina di radici lunghe e ben sane?
Grazie mille

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Per le Phalaenopsis 14-15 ore sono troppe abbassa il periodo luce intorno alle 12-13 ore. Tieni presente che è durante la notte che la pianta elabora quanto ha ricavato durante il giorno tramite la luce. Per la fertilizzazione considera che la pianta anche per effetto della riduzione della temperatura ha un metabolismo più rallentato per cui è opportuno fertilizzare ma riducendo la dose di fertilizzante.
Per la foglia non ti preoccupare sicuramente per la caduta/rinvaso la pianta ha subito uno stress e adesso non è un periodo vegetativo per cui la pianta potrebbe restare un po' ferma nel produrre o sviluppare foglie nuove, sicuramente con la primavera avrà il risveglio vegetativo e la fogli si ingrandirà

Alfa967

Aspirante Giardinauta
Per le Phalaenopsis 14-15 ore sono troppe abbassa il periodo luce intorno alle 12-13 ore. Tieni presente che è durante la notte che la pianta elabora quanto ha ricavato durante il giorno tramite la luce. Per la fertilizzazione considera che la pianta anche per effetto della riduzione della temperatura ha un metabolismo più rallentato per cui è opportuno fertilizzare ma riducendo la dose di fertilizzante.
Per la foglia non ti preoccupare sicuramente per la caduta/rinvaso la pianta ha subito uno stress e adesso non è un periodo vegetativo per cui la pianta potrebbe restare un po' ferma nel produrre o sviluppare foglie nuove, sicuramente con la primavera avrà il risveglio vegetativo e la fogli si ingrandirà
Grazie, tutto chiarissimo :su:

Alto