• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal URGENZA salvataggio

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia mamma ha un orchidea una phalenopsis che le è stata regalata un paio di anni fa ma essendo totalmente inesperta ha fatto un pasticcio ai tempi dopo la sfioritura ha tagliato i rami secchi e travasata con terra normale di campagna ,non so come faccia ad essere ancora viva l'ho trovata con le foglie morbide giù e raggrinzite ovviamente non è mai rifiorita faceva solo foglie . L'altro giorno ho deciso di travasarla nella corteccia ho tolto le radici brutte e con sorpresa aveva anche una radice con la punta bella verde...:) passati pochi giorni ha dato subito segni di ripresa le foglie che c'erano sono sempre giù ma é spuntata una nuova radice dall'apice delle foglie e un accenno di nuova foglia allego le foto dite che si salverà? Ho però notato che una delle due foglie sta diventando sempre più gialla sopra e rossa sotto oltre a molliccia e raggrinzita è dovuto a poca acqua o troppa luce? La tiene a terzo piano dove fa tanto caldo abita in Sicilia con la luce che arriva dal lucernario IMG_20190803_000636.jpg IMG_20190803_000602.jpg IMG_20190803_000727.jpg foglia in questione IMG_20190803_231529.jpg IMG_20190803_231539.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente la foglia la perderà,
C’è polvere di terra corteccia tra le foglie, lavala ed eliminala tutta, verifica che non rimanga bagnato troppo a lungo, che asciughi in giornata.
La pianta non è al massimo della forma ma nemmeno da buttare
Il terriccio da giardino tende a soffocare le radici delle phal, però se correttamente gestite le annaffiature, non limita la fioritura(ho una zia che quando era ancora in forma le coltivava nella classica terra dell’orto, e le rifiorivano!! Ma lei è un caso a parte)
Piuttosto valuterei la posizione, la luce del lucernario è sufficientemente vicina? Se la luce non basta non fiorirà anche se fosse in perfetta forma.
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Io pensavo che l'ingiallimento delle foglie fosse dovuto a troppa luce o poca acqua visto che sono anche raggrinzite Perche' sicuramente la terra di campagna non riusciva a raggiungere per bene le radici stava in un vaso molto più grande e riceveva acqua una volta a settimana di foglie ne aveva tre l'altra era però tutta gialla ed è caduta prima ancora del rinvaso . Di luce ne ha parecchia dalla mattina sino alle 19.00 quello che mi preoccupa é il caldo perché trovandosi al terzo piano ne fa davvero tanto potrei portarla da me dove tenevo la mia dove la temperatura é minore ma ho paura che dopo tutti questi anni trascorsi li se la sposto gli darei il colpo di grazia . Con le innaffiature come mi consigli di regolarmi visto che sono parecchie radici aeree e solo due nella terra che non riesco a vedere ? Un altra cosa che mi preoccupa é questa condensina che rimane dopo l'innaffiatura l'ho innaffiata ieri sera verso le dieci di sera e oggi ancora c'è malgrado abbia aumentato i buchi nel vaso prima erano solo sul fondo e anche se annaffiavo di giorno e malgrado il tanto caldo il resto asciugava e nel fondo rimaneva condensa che andava via dopo due giorni . . . Io la lascio sgrondare dopo aver dato acqua e quando non gocciola più la metto al suo posto non capisco IMG_20190804_142126.jpg
 
Ultima modifica:
Alto