• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasetti per far germogliare talee, funzionano davvero?

njnye

Florello Senior
Praticamente non si usa terra, non si rischia di far "annegare" le talee e quando radicano sono pronte per essere piantate o spedite... Io faccio spesso radicare in acqua, un po' mi tentano!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Mai visti prima!:confuso:Se proprio ti tentano prova a prenderne uno,così se vanno bene lo prendo pure io!!!!:ciglione:

breeze

Florello
Esteticamente carinissimi...personalmente riciclo i vasetti da 5 cm che rimangono quando si comprano le piantine.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me non servono a niente, sviluppano solo un senso estetico e non pratico: primo, le succulente puoi talearle benissimo direttamente in terra, secondo, puoi utilizzare la radicazione in acqua anche senza quei vasetti (in acqua ho solo taleato gli epiphyllum, mai le altre grasse per cui non so se funziona), e terzo, se hai più talee della stessa pianta (non provi mai con una, no?) quanti vasetti devi comprarti? :azz: chissà quanto costano poi... meglio risparmiare sui vasetti e spendere sulle piante, per me :eek:k07:

PS: rettifico, ho visto i prezzi... e confermo che li spenderei meglio in piante :D

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Sono belli esteticamente, ma in un bicchiere con un semplice supporto per nn intingere la pianta, effettivamente ottieni lo stesso risultato! Diciamo che preferisco reciclare vasi e barattolini di plastica e piuttosto con quei soldi comprare dei vasi carini per quando hanno radicato, o come Mor@ altre piante!
La talea in fondo è temporanea...preferisco reciclare!
Ma se tu vuoi comprare sei libera! Direi che conta più il piacere estetico che la praticità in questo caso...:D

njnye

Florello Senior
Mi tentavano più che altro perché avendo gatti in casa arrampicatori mi fanno sempre volare i vasetti con le talee... Questa mi sembrano un po' più stabili. Vedo se le trovo in qualche negozio, dover aggiungere pure le spese di spedizione mi pare troppo...

Alto