• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaschetta di germinazione

Cerberus80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Mi trovo al Nord dove di questo periodo il tempo non consente di seminare all’aperto.
Però mi ritrovo diverse cassette di germinazione da usare, illuminate.
Cosa potrei iniziare a far germogliare in attesa che i tempi si scaldino un po’ e possa mettere le piante nei vasi in terrazzo all’aperto?
Pensavo ad erbe aromatiche.
Ditemi voi.
Grazie

Sybian

Giardinauta Senior
Buongiorno.
Mi trovo al Nord dove di questo periodo il tempo non consente di seminare all’aperto.
Cosa potrei iniziare a far germogliare in attesa che i tempi si scaldino un po’ e possa mettere le piante nei vasi in terrazzo all’aperto?
Ditemi voi.
Grazie
In realtà ogni seme che necessita della vernalizzazione, deve essere seminata adesso all'esterno.
Se semini indoor pensa alla stagionalità della pianta

danielep

Florello Senior
Buongiorno.
Ditemi voi.
Grazie

In realtà ogni seme che necessita della vernalizzazione, deve essere seminata adesso all'esterno.
Se semini indoor pensa alla stagionalità della pianta
Dipende da che cosa si semina.
Vernalizzazione, necessariamente al freddo ( fuori o in frigo). Nel secondo caso, semina, fuori a febbraio (indicativo)
A far germinare piante adesso, c'è il rischio che crescano troppo e necessitino di andar fuori troppo presto... O di una serra (vera, riscaldata, non serra fredda).

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di solito non si inizia con i box di germinazione 10/12 settimane prima dell'ultima gelata?
Solo se semini cactus. I cactus, se le vaschette hanno le luci, si seminano su terriccio da cactus sterile coprendo appena i semi.
Le vaschette andranno arieggiate pochi minuti se c' è condensa di troppo e, quando le plantule formano le spine, il coperchio si potrà togliere e si portano in un posto con tanto sole filtrato.

Alto