• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà Spirea? mi date un aiutino?

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Salve, l'altro giorno ho comprato 5 piantine di spirea, ho indicato al vivaista che volevo la varietà GoldFlame, però su 5 piantine 2 sono visibilmente diverse.
A questo punto vi chiedo, secondo voi che varietà sono le spiree nelle foto?
La seconda dovrebbe essere appunto la GoldFlame (confermate? :D) ma quella nella prima foto non saprei :O
https://imgur.com/a/6oGDI

D

Davide N.

Guest
A giudicare dalle foglie la seconda mi sembra la Spiraea japonica 'Anthony Waterer'... per la prima forse una Spiraea x cinerea?

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
La Spiraea japonica 'Anthony Waterer' spero non diventi eccessivamente grande, ho chiesto esplicitamente al vivaista una spirea per bordature che non diventi gigantesca, speriamo :)
Grazie per la risposta!

D

Davide N.

Guest
Non preoccuparti che si può potare senza problemi all'altezza che desideri. Dopo la fioritura, o prima della vegetazione, si abbatte facilmente a 30-50 cm di altezza, a forma di palla se vuoi, così che durante l'estate ha il tempo di raggiungere il metro abbondante e fornire un'abbondante fioritura.

Alto