• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà olivo

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao nell'orto ho un olivo di circa dieci anni che non ha mai fatto frutti, non ho neppure visto comparire i fiori (forse perché non è autofertile?), volevo sapere se con questa premessa riuscireste a identificarlo da alcune foto fatte ai rami e alle foglie di modo che possa poi acquistare un'altra pianta per impollinarlo. Che ne dite?

roby61

Giardinauta Senior
Ciao nell'orto ho un olivo di circa dieci anni che non ha mai fatto frutti, non ho neppure visto comparire i fiori (forse perché non è autofertile?), volevo sapere se con questa premessa riuscireste a identificarlo da alcune foto fatte ai rami e alle foglie di modo che possa poi acquistare un'altra pianta per impollinarlo. Che ne dite?
ciao , prova con le foto vediamo .

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco le foto:

olivo_1.jpg olivo_2.jpg olivo_3.jpg

C'è nessuno in grado di fare il riconoscimento? :(
Mi rattrista vederlo sempre senza fiori ed olive :astonished:
A proposito, i rametti secchi li posso tagliare anche adesso oppure occorre prendere delle precauzioni?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao
la mancata fioritura é quasi sicuramente dovuta al fatto che forse si tratta di una varieta'
precoce quindi soffre i climi freddi.
Tanto per la cronaca, ma, in prov. di Varese, ti risulta che vi siano altri ulivi che fioriscono e fruttificano?

Potresti (tentativo non sicuro al 100% ) innestarlo con una varieta piu
adatta ai climi freddi e umidi, come
Casaliva, Favarol, Trepp e Grignan, varieta' coltivate in quel del lago di
Garda, che fruttificano discretamente.

I rami secchi li puoi tagliare quando vuoi, tanto sono secchi, no?

Ciao

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao
la mancata fioritura é quasi sicuramente dovuta al fatto che forse si tratta di una varieta'
precoce quindi soffre i climi freddi.
Tanto per la cronaca, ma, in prov. di Varese, ti risulta che vi siano altri ulivi che fioriscono e fruttificano?

Potresti (tentativo non sicuro al 100% ) innestarlo con una varieta piu
adatta ai climi freddi e umidi, come
Casaliva, Favarol, Trepp e Grignan, varieta' coltivate in quel del lago di
Garda, che fruttificano discretamente.

OK, non sono pratico di innesti, questo lo lascio allora come pianta ornamentale, finchè resiste, magari per il prossimo inverno lo "ingabbio" con il cellophane per fargli prende meno freddo chissà magari lo aiuta; poi cerco un olivo tra quelli che hai elencato resistenti dai vivaisti in zona, ce ne sono che vendono olivi :)

I rami secchi li puoi tagliare quando vuoi, tanto sono secchi, no?
Giusto! sono già all'opera :hehe:
Grazie per i consigli :)

roby61

Giardinauta Senior
Alto