• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematiche Olivo

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve, ho piantato circa due anni fa un olivo di media statura; l'olivo l'anno scorso ha portato alcuni frutti ma poi sono caduti forse per la malattia.
Volevo chiedere :
innanzitutto mi è stato detto che non esistono piante di olive bianche e nere in quanto le olive sono bianche e poi diventano nere. E' Vero ?
Altra cosa: ho provveduto qualche giorno fa alla potatura e so ch anche la piata di olivo va trattata con irrorazione. Pertanto quando va fatto e cosa va irrorato per non farla ammalare e non far perdere i frutti.
Insomma vorrei avere una sorta di agenda periodica sui trattamenti per l'ulivo. Grazie
Saluti
:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Il caledario di trattamento per gli olivi è il seguente.

Primi di Marzo: se è presente cocciniglia, irrorare con olio bianco.

Fine di Aprile: trattamento preventivo per occhio di pavone, rogna, carie etc. Si effettua con fungicidi a base rameica.

A fine fioritura (non indispensabile): trattamento con un integratore foliare contenente boro per favorire l'allegagione.

Fine Luglio: trattamento preventivo per occhio di pavone etc. Come sopra.

Agosto: se in zona è presente la mosca dell'olivo si effettuano due trattamenti preventivi, uno ad inizio e l'altro a fine mese, con insetticidi quali Bayer Confidor O-TEQ.

Post-raccolta (non indispensabile): disinfezione pianta con fungicida a base rameica.

Fine Dicembre: trattamento preventivo per occhio di pavone etc. Come sopra.

Per quanto riguarda la differenza tra olive bianche e nere, sì, è solo questione di maturazione. Alcuni cultivar si prestano meglio alla raccolta delle verdi ed altri a quella delle nere, ma è una differenza sottile.
 

Similar threads

Alto