• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che varietà di Acero si tratta?

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un vicino che ha quest'acero ma non si ricorda che varietà sia lo verrei sapere che ne vorrei acquistare 1 le foto in allegato sono state fatte oggi qualcuno può aiutarmi a riconoscere di che varietà si tratti ho provato a cercare un po su internet e quella più simile mi sembrerebbe il Red flash ho chiesto anche ad alcuni vivai ma non mi hanno saputo dare informazioni.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Bellissimo...
Red flash possibile, ma attenzione all A.atropurpureum...(il rosso da seme).
Fireglow...forse.

Dovresti cercare (in basso nel tronco) il punto di innesto...se lo trovi no atropurpureum...si red flash o fireglow.
Se non lo trovi...si atropurpureum...no redflash...no fireglow.
Utili casomai altre foto...in estate e in autunno, per vedere come e se cambia il tono di rosso.
 

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
20170419_161118-1.jpg
Questa è una foto del tronco ma non riesco a capire se si vede il punto d'innesto. Latropurpureum da seme è diverso da quello che si trova nei vivai? Cioè dovrei chiedere se è innestato o no? Grazie mille per l'aiuto. Mi scuso con il moderatore ma non so come portare le immagini del cellulare a 800 pixel.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
In che senso l'atropurpureum dei vivai è diverso? tutti gli atrup. nascono da seme...sia che lo semini tu, che lo semini un vivaista.
Dalla foto non si riesce a capire...se puoi chiedi al tuo vicino (se lo sa...) se è un innesto o meno.
 

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino non lo sa se era innestato perché lui è andato dal vivaio ha chiesto un acero rosso e gli hanno dato questo senza interessarsi della varietà. Il bloodgood mi sembra un pò strano xchè ne ho uno è in questo periodo le foglie nuove sono sul bordeaux invece questo è un rosso vivo. Per L'ATROPURPUREUM credevo che quelli dai vivai erano lo stesso innestati. Comunque io direi che può essere uno tra questi 3 atropurpureum fireglow o redflash ma la fifferenza tra fireglow e redflash sai quale sia?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
E' vero il Bloodgood ha un colore (di solito) più scuro. Lo ho messo in mezzo perchè una volta in un vivaio ne vidi 4-5 tutti vicini ed ognuno aveva un rosso diverso, ed uno di questi era rosso fuoco!
Le differenze? Il F. dovrebbe avere le foglie un tantino più piccole del RF.
Come colorazione in teoria sono due rossi fiammanti, ma l'esposizione gioca un ruolo fondamentale...più stanno al sole..più sono fiammanti.
Un F. all'ombra e un F. al sole sono due piante completamente diverse. Terreno e innaffiature pure fattori che alterano i colori.
Entrambi appartengono al gruppo "Amoenum" ed entrambi sono stati orignati in Italia.
Insomma...almeno per me è un bel casino dirti con sicurezza la specie.
Come già detto..rivediamo le foglie in tarda estate, ma entrambi dovrebbe avere qualche sfumatura di verde :banghead:
 
Alto