• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di pomodoro resistenti alle malattie?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, esistono varietà di pomodoro più resistenti, ovvero meno colpite da malattie fungine e parassitarie?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Certamente. Anzitutto, dovresti usare varietà tipiche del tuo territorio, perchè sono state selezionate in quanto adatte.
Esistono poi gli ibridi, e per quelli le ditte produttrici indicano le resistenze di cui sono dotati. Per i pomodori ci sono reistenze elevate.
 

Magutt

Giardinauta
Certamente. Anzitutto, dovresti usare varietà tipiche del tuo territorio, perchè sono state selezionate in quanto adatte.
Esistono poi gli ibridi, e per quelli le ditte produttrici indicano le resistenze di cui sono dotati. Per i pomodori ci sono reistenze elevate.

Grazie per la risposta!
Io abito in provincia di Como e non penso che ci siano varietà di pomodoro selezionate per il clima della mia zona dato che viene perlopiù coltivato solo come hobby negli orti privati.
Coltivo da anni pomodori ma non sempre ho buoni risultati, se il clima non è ottimale (Come l'estate scorsa con poco caldo e concentrato in poche settimane) il raccolto è scarso e le piante sono in pessima salute.

Sapresti anche indicarmi qualche varietà resistente per esempio alla peronospora e ad altre malattie fungine?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ci sono varietà che tipicamente sono coltivate nella tua zona?
Tu devi procurarti piantine professionali, a mio avviso. Per queste devi andare nei vivai e trovi pomodori resistenti a fusariosi e verticillosi sicuramente.Anche alle virosi. Per la peronospora no,ma bastano prodotti rameici e un po' d'esperienza.
Se non cis ono vivai che forniscano nella tua zona piantine professionali, dovresti trovare dei semi in rete, e ce ne sono.
Io uso ibridi proprio per evitare olti trattamenti e perchè non uso nulla che non sia ammesso in agricoltura biologica.
Disporre di piantine con resistenze elevate mi aiuta nella produzione di pomodori.
 

Marcello

Master Florello
concordo pienamente con Giasone,l'anno scorso è andato tutto male nella mia zona e quest'anno cercherò qualcosa in rete di resistente
 

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, i semi professionali costano. Soprattutto li fanno pagare molto se acqusitati in piccole quantità. Però, scrutando bene in rete, si può pagare un prezzo ragionevole.
Saluti
 
Alto