• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistenza alle malattie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti. Spesso leggendo i vari cataloghi, alcune varietà di rosa vengono presentate come "resistenti alle malattie". Mi chiedevo (e quindi VI chiedo ;)) se questa è una caratteristica INTRINSECA di quella particolare varietà, ottenuta da incroci fra varietà o comunque piante madri via via più resistenti, o dipende da COME è stata allevata o forse, meglio, innestata: la stessa rosa "XYZ" che Barni (nome a caso per indicare un buon vivaio) da come "resistente alle malattie" lo è anche se prodotta da Rose&Rose Emporium o da Peraga o da qualunque altro vivaio meno... qualificato o può dipendere da altri fattori, tipo il portainnesto (sempre questo famigerato... ;)) o altro?
Spero abbiate capito il senso di questo arzigogolato discorso... :rolleyes: ;) :D

[ 17-12-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
A

albertinik

Guest
la resistenza declamata dai vivaisti e',in genere,propria della pianta che acquisti e non virtu acquista in base alla coltivazione,una new dawn sara' sempre e comunque sana vigorosa e dalle foglie brillanti,a meno che tu non la pianti vicino all'etna,la baron giron de l'ain e' invece perennemente afflitta dal mal bianco.
le rose antiche sono molto piu resistenti per un motivo molto pratico,essendo rose che hanno dovuto adattarsi all'ambiente pur prive di cure hanno sviluppato la resistenza alle malattie che le rose moderne in genere non hanno,mi correggo,non le rose antiche(anche se in parte si)direi che le botaniche sono in assoluto le piu solide e sane

[ 23-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
Alto