• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a conoscere il Kaki Vainiglia

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Tre giorni fa ho iniziato un tema con il titolo "Segni distintivi fra Tipo e Vainiglia" in attesa di una descrizione comparativa delle due varietá. Siccome malgrado le quasi 60 visite non ho avuto nessuna risposta, mi sto rendendo conto di aver sbagliato forse l'esposizione.
Per dir la veritá il Kaki Tipo lo conosco bene perché ne ho una pianta anch'io.
Il mio "problema" é il Kaki Vainiglia:
a volte ne trovo frutti dai fruttivendoli, o meglio frutti con le scritte "Vainiglia" o "Vaniglia" che non sono sempre delle stesse caratteristiche (e non a seconda della diversitá di denominazione /omissione della prima i/), in piú spesso perfino le descrizioni pomologiche relative si contraddicono.
Chiedo aiuto nella descrizione autentica a chi ne abbia una pianta e quindi frutti di questa varietá, affinché possa/possiamo sapere finalmente il Kaki Vainiglia com'é.
 

nicola22

Giardinauta Senior
caki vaniglia

Ciao,ho anch'io un cako,(ne avevo 3).Da quello che so,il vaniglia o vainiglia si riconosce perchè il frutto all'interno ha delle venature scure(tipo radichette).Fruttifica in due modi: a frutto maschile senza semi che deve diventare morbido per esere consumato e..con semi (femminile) che si può mangiare duro.
La mia pianta ne faceva pochi di quelli da consumare duri (femminili), per far si che ne producesse di più ho innestato su un ramo centrale un "Caki cioccolatino".Ora ho una produzione massimale di quelli "duri" con seme.
Da non confondere con il " Caki Mela " che è tutt'altra cosa e produce frutti a quattro spicchi senza semi, ma dal gusto meno dolce.
Penso che ci sono di esperti più di me in materia,io ho detto il poco che so.
Ciao,Nicola
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho anch'io un cako,(ne avevo 3).Da quello che so,il vaniglia o vainiglia si riconosce perchè il frutto all'interno ha delle venature scure(tipo radichette).Fruttifica in due modi: a frutto maschile senza semi che deve diventare morbido per esere consumato e..con semi (femminile) che si può mangiare duro.
La mia pianta ne faceva pochi di quelli da consumare duri (femminili), per far si che ne producesse di più ho innestato su un ramo centrale un "Caki cioccolatino".Ora ho una produzione massimale di quelli "duri" con seme.
Da non confondere con il " Caki Mela " che è tutt'altra cosa e produce frutti a quattro spicchi senza semi, ma dal gusto meno dolce.
Penso che ci sono di esperti più di me in materia,io ho detto il poco che so.
Ciao,Nicola

Grazie per la risposta, Nicola,

visto che hai esperienze personali, ti farei ancora alcune domande: il colore brunastro della polpa e le venature scure non cambiano in funzione della fecondazione (cioé se é con semi o senza)?
Anche il kaki Vainiglia stesso ha fiori maschili (impollinatori) ma la pianta non é autofertile, cioé i propri fiori maschili non riescono a fecondare i fiori femminili e per questo ha bisogno di un altro impollinatore (cioccolatino)? Oppure non li ha affatto? (Si tratta dei fiori che assomigliano ai mughetti e cadono dopo la fioritura.)
 

nicola22

Giardinauta Senior
caki

La polpa è diversa,nel senso che i frutti senza semi hanno una venatura appena accennata,quella con semi è molto colorata,rimane solo il cono centrale,giallo.Il frutto sull'albero si riconosce da due caratteristiche,1 il frutto con i semi (duro) è più a punta dell'altro. 2 alla parte diciamo della punta (opposto al picciolo) togliendo con le dita la polverina che stà sul frutto lascia vedere dei "pori",dei puntini molto fitti.Cosa che non ha quello privo di semi che si presenta di colore uniforme.Se mi riesce posto le foto.
Con le dovute prese con le pinze (lo dicono i contadini delle mie parti),""""al momento della fioritura (dicono..)bisognerebbe strofinare alcuni fiori sul rametto con i fiori...loro..dicono che quelli "vanigliano" .L'ho saputo giorni fa..quindi non ne ho la "prova" però il prossimo anno proverò sul caki di mia cugina che non ha mai "vanigliato".Provaci anche tu segnandoti i o il rametto!!!
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Non mi é chiaro ancora se la pianta di Vainiglia ha dei fiori maschili, suoi(!) propri(!), e se la "vanigliatura" ossia l'impollinazione forzata va fatta con quelli. Perché se il pulviscolo dei fiori maschili della stessa pianta (se tali esistono) é atto alla fecondazione dei fiori femminili attraverso un'impollinazione artificiale, per quale motivo gli insetti e/o il vento non sono sufficienti per fecondare i fiori femminili in modo naturale. E perché i fiori maschili del Cioccolatino sono idonei anche senza la "vanigliatura"?
 

nicola22

Giardinauta Senior
Il cioccolatino dà frutti tutti femminili con semi (almeno il ramo che ho innestato sull'albero)...cioccolatino perchè all'interno è di colore molto carico,cioccolatoso e i frutti sono piccoli..
il polline va sui fiori del cako normale e li impollina facendoli vanigliare.Il mistero dello "struscio" dei fiori del cako normale sui rametti non so da che dipende e se è vero...dovrò provare!!
Appena posso metterò alcune foto .
Ciao,Nicola
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Caro Nicola, ti ringrazio per le risposte, ma un particolare molto importante é rimasto senza risposta (forse perché al posto di un punto interrogativo ho messo un punto normale):se la Vainiglia stessa (senza il ramo di Cioccolatino innestatoci sopra) ha i fiori maschili suoi (con i quali "vanigliare" i fiori femminili) oppure non ne ha e servono assolutamente fiori di un'altra pianta, es. quelli del Cioccolatino?
 

nicola22

Giardinauta Senior
caki

Scusa ma l'avevo saltata.Da sola il caki difficilmente (a mia esperienza fa frutti duri)
Ha bisogno di un'impollinazione ""esterna""! Per me il quesito è questo ::::cosa succede quando si "strofina un fiore della stessa pianta, sul rametto????"...Perchè (se è vero,come dicono),fa frutti vanigliati????Perciò...devo provare!!!Perciò ti ho detto di provare.
Ciao,Nicola
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Scusa ma l'avevo saltata.Da sola il caki difficilmente (a mia esperienza fa frutti duri)
Ha bisogno di un'impollinazione ""esterna""! Per me il quesito è questo ::::cosa succede quando si "strofina un fiore della stessa pianta, sul rametto????"...Perchè (se è vero,come dicono),fa frutti vanigliati????Perciò...devo provare!!!Perciò ti ho detto di provare.
Ciao,Nicola

Per me invece il quesito é sempre quello che non mi hai chiarito: Il Kaki Vainiglia ha solo fiori femminili (quelli da cui si formano i frutti) oppure ha anche dei fiori maschili (piú piccoli e simili ai mughetti).
Indipendentemente dall'astringenza e dalla dolcezza esistono varietá di kaki che hanno esclusivamente fiori femminili (quelli da frutto) ed esistono varietá che hanno oltre a quelli femminili anche fiori maschili (quelli piccoli a forma di mughetto). Vorrei sapere il kaki Vainiglia, in questo senso, di quale gruppo fa parte.
 

nicola22

Giardinauta Senior
caki

Scuasa il ritardo.La mia pianta ha solo fiori femminili...il cioccolatino non lo so ,però farò attenzione quando fiorisce.
 
Alto