• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di Ellebori!!!

Hiveramour

Giardinauta Senior
Sono bellissimi! Non è che sai anche i nomi così da poterli cercare o ordinare al vivaio?
Grazie

Non mi ha detto i nomi ,ma provo a chiedere , comunque i garden mi dicono sempre che di ellebori ne esiste solo uno "quello bianco" , e infatti non ne ho mai visti di altri colori nei vivai.. Questi me li manda in semi se vuoi lì posso prendere pure per te... :cool2:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Hai avuto successo Emanuela con i semi? Se sì ci dai qualche dritta? Non vorrei prenderli e poi rimanere delusissimo ,quando mi metterò ad aspettare che germihlino..! :p

Io ho acquistato solo le piante e, non ho mai potuto vedere se hanno rilasciato i semi, perchè nel frattempo dovevo fare un trasloco da Amsterdam a Pitigliano, percui ho piantato gli ellobori a Pitigliano e li ho lasciati là, quando ci siamo trasferiti ed ho trovato nel nostro bosco degli ellebori spontanei, ho preparato un bel posticino e li ho spostati, avevamo un orientalis, uno di quelli misti come nell'ultima tua foto e altri di cui non ricordo il nome
gennaio2007006.jpg

ora si sono creati un buon abitatr e spero che assieme ai loro amici pitiglianesi si trovino bene e crescano felici, almeno sembra :)

Hiveramour

Giardinauta Senior
che fortuna trovare degli ellebori vicino a casa.. Certo che ad Amsterdam trovavi
pane per i tuoi denti... è la patria dei fiori.. :) Pure certe varietà di marijuana sono belle da coltivare, mia zia ne aveva una che veniva tutta bianca verso Agosto, si chiamava ice ...
ice.jpg

Celestial55

Giardinauta
Sono tutti davvero bellissimi Hiveramour! :love:

Ti auguro che dai semi tu possa ricavare davvero quei fiori stupendi!
Credo che siano tutti ibridi di orientalis e spesso l'unico modo per ottenere piante identiche purtroppo è la divisione. :storto:

Celestial55

Giardinauta
Io ho acquistato solo le piante e, non ho mai potuto vedere se hanno rilasciato i semi, perchè nel frattempo dovevo fare un trasloco da Amsterdam a Pitigliano, percui ho piantato gli ellobori a Pitigliano e li ho lasciati là, quando ci siamo trasferiti ed ho trovato nel nostro bosco degli ellebori spontanei, ho preparato un bel posticino e li ho spostati, avevamo un orientalis, uno di quelli misti come nell'ultima tua foto e altri di cui non ricordo il nome
gennaio2007006.jpg

ora si sono creati un buon abitatr e spero che assieme ai loro amici pitiglianesi si trovino bene e crescano felici, almeno sembra :)

Che bello trovarsi già sul posto delle piante così!
Emanuela quello a foglia sottile potrebbe essere un foetidus. Ciao :)

Celestial55

Giardinauta
grazie Celestial..io non so proprio come farla la divisione ... :-(

La divisione è un metodo di moltiplicazione che si fa quando si ha già la pianta.
Si divide in due o più porzioni l'apparato radicale e si ottengono così delle piante figlie identiche in tutto alla pianta madre.

Soprattutto nel caso di ibridi, questo è il metodo più sicuro per moltiplicarli.
Ma non è detto comunque che non si ottengano delle varietà interessanti!

Nel caso delle specie botaniche, come possono essere il niger, l'argutifolius ecc. invece, anche la semina assicura l'ottenimento di piante identiche alla pianta madre.

Spero di sbagliare e che siano altri tipi di elleboro.
Sarebbe utile, se ti fosse possibile, avere più informazioni. Ciao :)

elleboro

Florello
senti, hiveramour, puoi chiedere alla tua amica se può darci l'indirizzo di chi vende quei semi? Sono molto interessata a comprarli. Solo che mi occorre un riferimento per poter dire che sono questi, quelli che mi piacciono molto.
Vorrei regalarli a mio figlio che ha una casa in montagna tra i boschi. Ed in questi boschi ci sono già ellebori selvatici. Metterci anche questi sarebbe bellissimo. Saputo il prezzo, ovviamente. E se non ti disturba troppo.
Grazie mille comunque.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ma perchè i miei non fioriscono? Le foglie sono rigogliose ma niente fiori né l'anno scorso né quest'anno per ora...
bellissimi quelli in foto!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Elleboro, come ricorderai, ho vissuto in Olanda, ma io non mai trovato i semi degli ellebori, ho sempre e solo visto le piante, terriccio speciale, concime per ellebori

non ho, quindi, inciazioni in merito, mi spiace :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
No Bruna, non credo, ho solo detto che io non li ho visti, no che non ci siano

normalmente si vede solo quello che si cerca e, per me, era difficile, non avendo terreno, cercare dei semi, guardavo molto di più le piante :)

Celestial55

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ma perchè i miei non fioriscono? Le foglie sono rigogliose ma niente fiori né l'anno scorso né quest'anno per ora...
bellissimi quelli in foto!

Non sono piante difficili, ma il colletto si deve quasi vedere ( si dice che le radici devono sentire il suono delle campane) e, molto importante, soffrono terribilmente in caso di ristagno idrico.

Forse sono stati piantati troppo in profondità, oppure non c'è un buon drenaggio.:)

elleboro

Florello
però l'enciclopedia dice che si propagano per seme o divisione. Sembrerebbe senza differenza.
E precisa che H.foetidus e argutifolius preferiscono il seme perchè non adatti alla divisione.

Però ho un ricordo antico, di una lettura che li dichiarava una pianta molto lenta anche nella germinazione. Ma l'enciclopedia non ne accenna.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
quanto sono belli... bisognerebbe fare un viaggio in olanda appositamente per tornare con le valige piene di piante.

Bruna credo che i semi vengano spediti da un'amica di Hiveramour... non ha detto che si possono comprare...probabilmente l'amica in questione ha diverse piante e ne ha ottenuto i semini. O Forse ho capito male io....

Alto