• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di cece, o altro?

Shaikailash

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Tempo fa ho provato a piantare alcuni ceci presi da una confezione di cece piccino delle crete senesi.
Sono uscite delle belle piantine, ma 2 di queste sono completamente diverse...le possibilità sono due:
- o sono altre varietà di cece
- o sono magari dei piselli gialli finiti nella confezione?
- o sono infestanti che erano nel terreno, ma è una strana coincidenza.

Mi sapreste aiutare ad identificarle? Grazie :)

20150423_205303.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intanto queste piante sono filatissime, si direbbe che siano germogliate e cresciute completamente al buio,
e in queste condizioni è pressoché impossibile riconoscerle, è addirittura impossibile dire se si tratti di
leguminose o di altro... ceci o piselli o fagioli o altro....
I germogli di cece =Cicer arietinum, dovrebbero avere questo aspetto
garbanzo-little.jpg


mentre quelli fotografati sembrano avere tuttaltro aspetto.
Penso che a questo stadio sia molto difficile se non impossibile stabilire di che piante possa trattarsi.:Saluto:
 

Shaikailash

Aspirante Giardinauta
2015-05-16 19.23.59.jpg Ciao, scusa non avevo attivato le notifiche e non avevo visto la risposta :)
Non sono stati al buio, ho preso i ceci, ammollo di qualche ora, e via nei vasetti. Gli altri sono ceci, le piantine sono molto chiaramente identificabili. Queste due boh, ora sono alte una trentina di centimetri, ma hanno le foglie quasi solo nella parte alta.

Se ne estirpo una può aiutare? In ogni caso escludere che sono infestanti, dato che sono uscite dove ho messi i due "ceci". Non trovo purtroppo foto di altre varietà di cece, o di pisello giallo (l'unica cosa a cui posso pensare).
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao
Mi spiace ma anche x me non e' ne cece ne pisello,li ho nell orto e non sono cosi...xo..nell ultima foto il cecio e' li sotto in basso piccina si intravede la foglia
Quella invece in primo piano...sembra quasi una pianta spontanea che ha le foglie che si appiccicano....ma..no non e' li sicuro.
Facci sapere cosa succede!!
Chiara
 
Alto