• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda agli esperti di peperoni...

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate la domanda stupida: più o meno mi sapreste dire quanti peperoni produce, in media, un pianta di peperone, per tutto l' arco della sua stagione?
Parlo dei semplici peperoni quadrati rossi e gialli.
Cioè, in poche parole, quante piante dovrei piantare affinchè la mia famiglia, di 4 persone, possa tranquillamente fare a meno di comprare peperoni per quest' estate :) ?
La pianta del peperone produce continuamente o ad un certo punto, indipendentemente dal buon clima o meno, va "scaricandosi" fruttificando sempre meno? Lo chiedo perchè sono indecisa se piantare in questi giorni delle piantine alte circa 20 cm e piantarne di nuove, della medesima altezza, fra un mesetto.
In ogni caso, accetto tutti i vostri consigli, ciao a tutti!
 
E

evarosa

Guest
esperienze personali sui peperoni

Dopo vari esperimenti in 4 anni di orto, ho visto che 8 piante di peperoni (quelli normali gialli e rossi) bastano ad una famiglia di due persone per un intero anno (proprio ieri ho trovato nel freezer l'ultima busta di peperoni dell'anno scorso), sempre che non se ne faccia un uso smodato. La produzione era continua da luglio ad ottobre, anche se gli ultimi peperoni non riuscivano a maturarsi del tutto ed erano un po' amarognoli. Quest'anno dovrò sperimentare di nuovo, perché da un terreno al livello del mare mi sono trasferita a circa 1000 metri di altitudine e non so neanche se qui i peperoni ce la faranno a crescere!
Spero di esserti stata di aiuto. Ciao, Eva
 
U

ugo63

Guest
peperoni di collina

in alta collina i peperoni si mettono a dimora in questo periodo, iniziano aprodurre verso metà luglio e se coltivati su suolo ricco di sostanza organica producono fino ai primi freddi.
una concimazione di copertura verso fine agosto aumenta la capacità produttiva della pianta
Io per la mia famiglia di 4 persone metto a dimora 20 piantine della varietà Corno di bue .:burningma
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ho fatto fatica a capire che per averli verdi devo solo prelevarli prima che diventino rossi o gialli anche se per il tipo quadrato esiste ache in varieta' solo verdi e sono un tipo di peperone spagnolo ....peperone quadrato verde!
io ho piantato 10-12 piante per 2 persone e mi sono bastati per un anno intero...quindi....regolati a seconda di quanti ne mangiate ecc....di solito una pianta media ne fa circa 15 sempre che non vengano bucati e mangiati dai vermetti verdi bastardini !!! eheheheh
ciao ciao
 
Alto