• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto Pomelo: quale varietà?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare a piantare un pomelo.
Ho letto che è resistente anche fino a -8°C per cui vorrei piantare una pianta a ridosso di un muro esposto verso sud, come si fa qui per i limoni che sono più delicati delle arance e poco resistenti alle gelate.
In ogni modo ho trovato online un rivenditore che ha le seguenti varietà:

Pummelo Giallo ( Citrus grandis )
Pummelo Piriforme ( Citrus grandis )
Pummelo Israeliano ( Citrus grandis )
Pummelo Rosa (Citrus grandis)
Pummelo di Timor (Citrus maxima)

Detto questo naturalmente vorrei una pianta che produca frutti simili a quelli che si trovano nei supermercati.
Questi però noto che sono senza semi o con pochissimi piccoli semi.
Sapreste dirmi quale di queste specie ha queste caratteristiche?
 
K

Kakugo

Guest
I pomelo che trovi nei supermercati sono generalmente varietà dell'Estremo Oriente, non sorprendente considerando che quasi tutti vengono dalla Cina.
Le varietà più coltivate per uso commerciale sono Siamese (origine: Thailandia), Amoy (origine: Cina), Magallanes e De La Cruz (entrambe originarie delle Filippine).
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Kakugo, sai dirmi dove poter reperire queste varietà?
Secondo te è possibile coltivarle col mio clima dato che qui i limoni fruttificano (seppur debbano essere protetti in inverno)?
Non riesco a capire l'effettiva rusticità del pomelo dato che ho letto valori che vanno dai -2°C ai -8°C!!!
 
K

Kakugo

Guest
La resistenza del pomelo al gelo dipende tantissimo dal cultivar. Generalmente parlando i più resistenti sono quelli di origine giapponese: ad esempio lo Hanna Tokyo è stato certificato fino a -12°C (non innestato).
I cultivar provenienti da zone tropicali, quali quelli commerciali che ti ho elencato, sono assai meno resistenti e non gradiscono temperature già prossime allo zero.
Tieni anche conto che la resistenza è ulteriormente influenzata da come è stata riprodotta la pianta: generalmente parlando il pomelo viene riprodotto in Asia per margotta ma negli ultimi anni a livello commerciale si sta diffondendo l'innesto su calamandarino, un portainnesto derivato dall incrocio tra il calamondino ed il mandarino selvatico. Come puoi ben immaginare la pianta innestata ha una maggiore resistenza al gelo... anche se onestamente non so dirti su quale portainnesto vengano innestati quelli disponibili nei nostri vivai. Se sono innestati.

Parlando di che. In tutta onestà non ho mai visto una pianta di pomelo in vendita etichettata colla varietà. Senz'altro chi li riproduce sa esattamente cosa sono ma il nostro mercato non è che abbia tutta questa richiesta per piante di pomelo di varietà specifiche, come avviene invece per i limoni.
 
K

Kakugo

Guest
Onestamente? Mai sentite nominare. E il venditore deve avere un pò di confusione in testa perché ha usato il nome Citrus maxima che altro non è che uno pseudonimo, oramai in disuso, per C. grandis.
Tutto quello che posso dirti è che i cultivar israeliani sono stati selezionati per la produzione di succo di frutta, quindi hanno caratteristiche differenti dalle tradizionali varietà selezionate per la tavola o la produzione di frutta candita.
Se vuoi una pianta che, probabilmente, da frutti simili a quelli dei supermercati mi sa che il rosa è il più vicino. Occhio che molto probabilmente sarà una varietà non particolarmente resistente al freddo, quindi sarebbe meglio contattare il venditore prima e chiedere informazioni più dettagliate.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Già fatto ma purtroppo non mi sembra saperne molto!
Visto che sei esperto, sapresti indirizzarmi a dei venditori online che hanno piante "buone"? :D
 
K

Kakugo

Guest
Già fatto ma purtroppo non mi sembra saperne molto!
Visto che sei esperto, sapresti indirizzarmi a dei venditori online che hanno piante "buone"? :D

Oddio, così su due piedi il primo che mi viene in mente è Maioli di Salvaterra (RE). Sono specializzati in vecchie piante da frutto italiane ed europee ma da diversi anni hanno aggiunto un bel catalogo di frutta esotica. Come sempre, prima contattarli per sentire che abbiano quello che stai cercando: il sito Internet lo hanno, ma viene aggiornato un pò a singhiozzo.
 
Alto