• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rosmarino o altro?

S

sisa

Guest
Ciao a tutti vi leggo sempre e raramente scrivo, l'anno scorso vi avevo chiesto se era una bella idea fare una siepe di rosmarino e pitosforo, avevo creato una siepe di questo genere con esposizione ovest, ma con la neve di ques'inverno il pitosforo è morto e ora mi ritrovo il problema cosa faccio?il rosmarino è cresciuto è alto circa 60 cm oltre questo ci sono piccole piantine di forsitzia, hibyscus e alloro!
la siepe dovrebbe coprire una cancellata di circa 10 m alta un 1 m ma non volevo la classica siepe perchè di fronte abbiamo una stradina privata con casette bifamiliari, quindi non c'è eccessivo via vai, ma vorrei q.cosa x schermare e sempreverde!
Abbiamo anche piante fiorite perchè mio papà a voluto piantare talee che hanno preso quindi dobbiamo decidere il da farsi! eliminiamo piante fiorite le lasciamo aumentiamo mettiamo altro?
premetto che aiuole con bulbi sono già vicino al marciapiede di casa! in mezzo al giardino ci sono già una mimosa, serenella Syringa vulgaris), ulivo, magnolia stellata rosa che quest'anno si è divisa in soulangea (doppia varietà in una), oleandro, ginestra, rose varie...
Insomma il colore in giardino c'è già, basta o altro?:eek:k07:
Grazie x i vostri preziosi consigli!
bacioni:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Sisa.
Quando la situazione locale è così composita e variegata come quella del tuo giardino, per poter dare il consiglio giusto senza incorrere nel rischio di suggerire essenze sbagliate, soprattutto dal punto di vista estetico che considerato lo stato attuale del giardino mi sembra il punto più importante da tenere in considerazione, sarebbe meglio vedere qualche foto.
Puoi farne e caricarle nel forum?
 
S

superlety

Guest
Come sempreverde per esposizione a ovest non hai mai pensato al viburno tinus:
1. bel fogliame persistente :eek:k07:
2. cresce lentamente e lo puoi facilmente tenere sotto controllo :martello2
3. ha una splendida fioritura da marzo ad aprile (piccoli mazzetti di fiorellini bianchi) :flower:
4. i fiorellini diventano bacche nere e lucide in autunno che permangono fino alla primavera :)
Ti mostro il mio: l'ho preso l'anno scorso e l'ho posizionato in pieno sole nell'aiuola delle rose tappezzanti:

aiuolarose13.jpg


in alternativa potresti mettere delle photinie ma forse sarebbero troppo fuori luogo rispetto alle altre piante che già possiedi soprattutto per la colorazione :eek: .

Pensavo anche alla lavanda che, se pur è risaputo che preferisce esposizioni molto soleggiate, ho constatato di persona che si mantiene bella anche all'ombra. :)

Spero di esserti stata utile :cool2:
 
S

sisa

Guest
grazie

Grazie dei consigli il virburno non l'avevo preso in considerazione, molto bello! La lavanda era un'idea ma non so se poi cresce troppo! Forse starebbe bene con il rosmarino!
Appena riesco posto le foto del giardino!
Grazie anche x ulteriori consigli!:froggie_r
 
S

superlety

Guest
sisa ha scritto:
Grazie dei consigli il virburno non l'avevo preso in considerazione, molto bello! La lavanda era un'idea ma non so se poi cresce troppo! Forse starebbe bene con il rosmarino!
Appena riesco posto le foto del giardino!
Grazie anche x ulteriori consigli!:froggie_r

Io ho una lavanda di due anni: è quindi ancora abbastanza piccola ma considera che già l'anno scorso la fioritura era spettacolare e che in un anno è raddoppiata, ma con la giusta potatura puoi controllarne la crescita :eek:k07: io taglio le spighe quando sono appassite poi, siccome dalle mie parti il freddo è abbastanza intenso (soprattutto l'ultimo inverno!) non l'ho toccata fino a fine inverno quando ho accorciato un pò tutti i rami (di poco perchè comunque la mia è ancora giovane) ed ora ha tutto il fogliame nuovo e si presenta molto bene. Va tenuta potata in quanto se inizia a lignificare troppo poi non produce più getti bassi e rimane tutta spoglia al di sotto :mad:
Magari qualcuno mi dirà che questo comportamento non è del tutto corretto ma nel mio caso la pianta sembra davvero averne tratto giovamento :hands13: e ora aspetto con molta ansia la sua fioritura ma ancora è molto presto :sleep2: !

Nella foto che ti ho postato prima non si vede perchè si trova proprio dietro al viburno:inc: . In questa presa dall'alto si vede un pò meglio (è quel cespuglietto che nell'aiuola è il primo in alto a sinistra, gli altri cespuglietti intorno al viburno sono le rose tappezzanti... lo so la foto fa schifo :( )

aiuolarosealto13.jpg


Le foto del tuo giardino sarebbero di grande aiuto per dei suggerimenti.

A presto. :hands13:
 
Alto