• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variegatura Foglie Potos

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

volevo sapere se ci sono condizioni del "terreno" (in vaso) o del concime che modificano la variegatura delle foglie.
La pianta è molto sana, cresce bene.
Vorrei che le foglie tendessero al verde pieno, rispetto ad una variegatura (bianca) pronunciata.

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta cresce bene potrebbe essere un pothos variegato.
Di solito il problema è la perdita della variegatura (a causa della scarsità di luce). Non ho mai sentito nessuno che non volesse le foglie variegate.

In ogni caso puoi mettere una foto in modo tale da capire verificare che non ci sia qualche problema?

Ste

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, sicuramente difetto mio quello di preferire le foglie di verde pieno e non variegate. Mi chiedo se esistano varietà specifiche.
La pianta è sana, ti allego una foto. Ancora grazie.

Allegati

• Potos.jpg
    Potos.jpg
    66,9 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, sicuramente difetto mio quello di preferire le foglie di verde pieno e non variegate. Mi chiedo se esistano varietà specifiche.
La pianta è sana, ti allego una foto. Ancora grazie.
Perchè perda la variegatura o la tieni con poca luce o fai una talea da un ramo che ha fatto la reversione e avrai una bella pianta tutta verde anche alla luce forte. Basta anche far radicare uno o due nodi che abbiano foglie del tutto verdi: il photos viene benissimo pure da talea di nodo unifogliata.

Alto