• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos con foglie gialle

Symius

Giardinauta Senior
Ho un potos da 4 anni sempre nello stesso posto. Qualche mese fa le foglie hanno iniziato ad ingiallire, allora gli ho dato del concime e la pianta è tornata in forma. D'allora le ho dato regolarmente del concime una volta al mese. Un mesetto fa ho aggiunto del terreno al vaso dato che molto terreno se n'era andato (ho usato terriccio universale). Da qualche giorno ho notato che le foglie stanno ingiallendo. Ho provato a darle del concime ma niente. Cosa può essere?
:Saluto:
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Forse hai esagerato un pochino con l'acqua? Oppure è colpa del troppo concime visto che hai già aggiunto terriccio nuovo.
Aspettiamo, comunque, i più esperti per saperne di più...

Ciao! :Saluto:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Secondo me c'è stato stress idrico ma si prenda questa notizia con le pinze quindi o c'è stata troppa acqua dopo un periodo che ne aveva poca oppure ce n'è stata troppa e basta e l'apparato radicale sta andando incontro al marciume, io darei una controllatina all'apparato radicale anche perchè se la piccola è in sola torba, questa potrebbe essersi "cementificata2 attorno ad essa provocando l'asfissia delle radici!
Ripeto, aspetta consigli degli esperti io sono andata ad intuito!
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao, quando il mio pothos aveva fatto foglie gialle stando sempre allo stesso posto, io l'ho semplicemente annaffiato un bel pò tutto in una volta vaporizzandogli acqua anche sulle foglie, ho aspettato che sgocciolasse bene in un balcone riparato e intiepidito da poco sole che c'è stato a novembre, e poi l'ho rimesso nella stessa stanza dove era prima, ma in un punto con un pò più di luce e aria, (non corrente d'aria!!). Prova se non ti arrivano altri consigli, sicuramente da esperti un pò più di !!me!!!
ciao ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, allora proverò a nebulizzare dato che ultimamente il potos non lo nebulizzo più dato che non ne soffriva (almeno pensavo io).
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ok, allora proverò a nebulizzare..

Nebulizzare periodicamente fà sempre bene al photus..per quanto riguarda il concime, non saprei, che tipo di concime hai usato, riesci a capire se l'ingiallimento si è ridotto o è aumentato dopo che hai iniziato a concimare?
:Saluto:
Rossoribes
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è stato eccesso idrico...Generalmente l'ingiallimento è causato da squilibri idrici. Tuttavia potrebbe essere stato anche un eccesso di concime: a volte l'eccesso di alcuni elementi nutritivi o di microelementi interferisce con l'assorbimento delle altre sostanze nutritive, mandando in stress la pianta. Io comunque, considerando ciò che hai scritto, sospenderei per un pò la concimazione. Inoltre dai acqua alla pianta solo quando senti che si sta asciugando il terreno (non aspettare che sia secco però), possibilmente non calcarea.
Cerca di non spostare spesso la pianta dal punto in cui è ora. Probabilmente deve riprendersi da una serie di stress combinati quindi impiegherà un pò per farlo. Dalle tempo.

Se vedi che continua ad ingiallirsi di più, scrivici....vedremo di recuperare l'equilibrio in altro modo!

Ciao!
 
Alto