• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varie

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei un paio di cosette da chiedere:come si tengono i paphio?A livello di terriccio, concime,luce e chi ne ha più ne metta....
La seconda riguarda una phal.:sta mettendo molte radici che hanno letteralmente bucherellato la foglia più bassa,ora si sta raggrinzendo...è normale che si spoglino delle foglie più vecchie..cmq fiori nemmeno io,le tengo in una stanza luminosa,la finestra è sempre sfessurata ma....aspettiamo un pò.
Grazzzie Rossella

L

lorenzo87

Guest
Per le phal è normale che si buchino le foglie inferiori con le radici, è semplicemente il loro modo di vegetare...ed è pure normale che perdano le foglie basali più vecchie, quindi niente di preoccupante. Una sola cosa vorrei chiederti....in che senso la finestra "sfessurata"?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rossella,vedo di aiutarti con i Paphio.Per il terriccio il Bark va bene ma sarebbe bene aggiungere una modesta quantità di torba che assorbe acqua in modo da mantenere una costante umidità.Infatti i paphio amano l'umidità ma non il ristagno e le radici abbastanza delicate risentono molto di un composto troppo zuppo_Ovviamente mantieni il solito sottovaso con palline di argilla bagnate.Concime:veramente poco,molti io compreso lo danno in un mese una-due volte molto diluito(io uso un 20.20.20)Luce:tenue e mai il sole diretto che brucia in fretta le foglie,i miei li tengo nella parte meno illuminata della mia serretta e vanno benone.Ogni due-tre anni procedi al rinvaso perchè il composto umido si degrada facilmente.Andrebbero divise il meno possibile,ne va a discapito la fioritura che dopo la divisione fiorisce dopo parecchio tempo,a volte anni.Mi raccomando un buono strato di drenaggio con polistirolo o argilla sul fondo e tanta umidità ambientale,magari un 70_80%.Le radici visivamente sono molto grosse e appaiono robuste ma in realtà con troppo ristagno fanno in fretta a marcire,esperienza personale....ne ho salvata una per miracolo!!!Ciao Rossella,ti auguro una buona coltivazione e se mi viene in mente qualcosa a te utile te lo scrivo subito.Ciaoo....Daniel

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
finestra sfessurata

Nel senso che rimane sempre un pò aperta di giorno e di notte,mai cmq verso le piante per evitare correnti di aria,cerco di ottenere un divario di temperatura tra giorno e notte e di sfruttare l'umidità notturna. La temperatura è cmq più alta di quella esterna, il tutto perchè ancora non ho una serretta e in casa non sempre è facile ottenere condizioni ideali soprattutto l'umidità
Rossella

Y

Yukiko

Guest
Per quanto riguarda il terriccio del Paphio,nel mio ci sono pezzi di gomma piuma!!! E' normale?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Rossella scusa volevo farti una precisazione riguardo l'umidita'.70.80% e un sogno anche per mè,magari li avessi questi valori.Li ho indicati come valori ottimali,ma nella mia piccola serretta raggiungo dopo avere dato alcune spruzzatine al massimo il 65-70%,spesso anche meno(è una serretta aperta superiormente)Ho pure io problemi di umidità,però i paphio al momento mi stanno perdonando,uno mi è pure fiorito!Ciaoo Per Yukiko....sì sì è normale,la gommapiuma l'ho trovata anchio nel Cimbidium e spesso la consigliano come elemento di formazione del composto.

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Anch'io lascio la finestra un po' aperta di notte, è ottimo x far crollare la T notturna , che scende sotto i 20 e stimolare la fioritura (SPERO)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Yukiko non è gomma piuma è spugna si usa nei composti per i paphiopedilum o phragmipedium che siano, c'è anche nel mio zygopetalum.
Rossella, i paphio e le phal vanno tenuti in zone diverse, hanno necessità di luce incompatibili...certo si può trovare anche una via di mezzo che le accontenti entrambe...ma in linea di massima le phal vogliono molta più luce e più calore rispetto ai paphio.

Alto