• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vari problemi fagus purpurea

sgamon704

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a novembre ho messo in giardino 3 faggi; 2 di essi sono fagus purpurea, e sono quelli che mi hanno dato i problemi. Ho letto la risposta a wil68, tra l’altro la zona è la stessa, 20 km est milano, ma la situazione mi sembra diversa.
Li ho presi in piena terra e già alti 5-6 metri http://img363.imageshack.us/my.php?image=faggio1a1xc6.jpg . Mi sono accorto quasi subito di “ferite” sul tronco http://img363.imageshack.us/my.php?image=faggio1b2bx7.jpg , e sono intervenuto con cicatrizzante, che in parte ho dovuto poi togliere x lo sviluppo di “pus” maleodorante dall’interno.
In primavera si sono sviluppati molti afidi. Nonostante l’intervento con adalia bipunctata e chrysoperla carnea hanno continuato ad espandersi, e si sono create delle macchioline marroni, sempre nella pagina inferiore http://img524.imageshack.us/my.php?image=haggio27ay7.jpg ; penso i due fenomeni siano connessi, in quanto ho riscontrato una certa coubicazione fra le due patologie. Alcune foglie si sono accartocciate e all’interno vi erano afidi, macchioline marroni e un sistema di fili (penso una ragnatela).
a partire da fine giugno ho dato inoltre 3 irrorazioni con Hyperion, un antimicotico, perché temo ci sia un fungo nel legno, come sospetto, oltre che dalle ferite sul tronco, anche da alcuni corrugamenti nei rami http://img363.imageshack.us/my.php?image=faggio1c3ge8.jpg http://img299.imageshack.us/my.php?image=haggio26fh2.jpg.
Adesso gli afidi sono scemati, come anche, mi sembra, le macchioline marroni, ma i rami a sud, soprattutto quelli bassi, hanno foglie fortemente ingiallite http://img363.imageshack.us/my.php?image=faggio1d4jk0.jpg http://img299.imageshack.us/my.php?image=faggio1e5yh6.jpg e alcuni piccoli sono seccati, anche in alto. Specifico che li ho annaffiati ogni 10 gg x 10 min con la canna, x cui non si tratta di carenza idrica.
Posso solo sperare che si riprendano da soli, con annate meno umide? Devo forse concimarli x dar loro più forza? Ho fatto tutto quello che ho potuto, ma mi manca una conoscenza approfondita. Ringrazio in anticipo chi potrà farmi capire come risolvere questi problemi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare ti abbiano venduto delle piante veramente malconcie, piene di ferite molto ampie, usa del rame concentrato da spennellare sulle ferite. Non conosco il funghicida che hai utilizzato, comunque concimare in modo costante è sempre un ottima cosa.
 

sgamon704

Aspirante Giardinauta
grazie ma tu pensi ci sia un fungo nel legno? è la cosa che mi preoccupa di più. il funghicida che mi hanno dato, a base di rame anch'esso, va diluito e spruzzato, tu pensi sia meglio prenderne uno da pennellare? me ne consigli uno in caso?
 

lunachiara

Giardinauta
ciao sgamon..buon consiglio ti ha dato brande col rame spennellato sul legno...aiuta la pianta somministrando un po di ferro...con tutto quel giallume mi pare che ne abbia propio bisogno...
 

sgamon704

Aspirante Giardinauta
grazie lunachiara, ma non sono sicuro sia carenza di ferro, infatti solo le foglie dei rami a sud sono diventate gialle. io penso purtroppo si tratti di un fungo del legno che indebolisce tutti i rami; in quelli a sud probabilmente l'indebolimento li rende più sensibili all'irraggiamento solare, facendo seccare lentamente le foglie, facendo diminuire la fotosintesi e piano piano seccare i rami. spero di sbagliarmi ma x adesso non ho trovato una risposta convincente, x non saper nè leggere nè scrivere finchè non ci capisco qualcosa penso di continuare con il prodotto funghicida, e questo autunno metto sopra le radici un bel pò di compost autoprodotto, che dovrebbe aiutare la pianta ad assimilare tutte le sostanze, ferro compreso. grazie 1000 cmq ciao
 
Alto