• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Syringa (Lillà)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho un lillà messo a terra da anni, esposizione non proprio idonea nel senso che prende solo un po di sole solo un oretta la mattina.
Da un mesetto ha messo le nuove foglie.
Ora accade che dei rami posti a metà pianta avviziscono improvvisamente
e poi seccano.
Le foglie degli altri rami sembrano sanissime, infatti sono appena nate e verde chiaro
e non presentano nessun tipo di anomalia.
Soltanto che all'improvviso in un ramo tutte le foglie si afflosciano e seccano.
Ho fatto alcune foto, purtroppo con la fretta non sono riuscito a mettere a fuoco a dovere i rami interessati dalla patologia.
Spero si capisca






 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie L, vedo di capirci qualcosa

la piantina che vedi sullo sfondo è un evonimo variegato.
In quell'aiuola ne ho 4, due variegati e due "normali".
Piante che non fioriscono ma vivono benissimo all'ombra anche umida.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho guardato e letto il link che mi hai dato.
La sintomatologia pare la medesima però le foglie del mio non presentano alcuna macchia neanche sulle foglie ammosciate.
Si afflosciano, seccano e stop.
Davvvero strano.
Inizialmente avevo pensato all'urina di qualche cane ma i rami sono posti troppo in alto, anche quasi a due metri.
Spero che qualche esperto possa aiutarmi.
Non è che sia affezionatissimo a questo albero perchè non ha mai fatto il suo dovere essendo esposto dove non ama essere esposto.
Più che altro ho paura che contamini piante vicine.
Purtroppo non dipende da me, altrimenti mi sarei già attrezzato per spostarlo.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ho guardato e letto il link che mi hai dato.
La sintomatologia pare la medesima però le foglie del mio non presentano alcuna macchia neanche sulle foglie ammosciate.
Si afflosciano, seccano e stop.
Davvvero strano.
Inizialmente avevo pensato all'urina di qualche cane ma i rami sono posti troppo in alto, anche quasi a due metri.
Spero che qualche esperto possa aiutarmi.
Non è che sia affezionatissimo a questo albero perchè non ha mai fatto il suo dovere essendo esposto dove non ama essere esposto.
Più che altro ho paura che contamini piante vicine.
Purtroppo non dipende da me, altrimenti mi sarei già attrezzato per spostarlo.

vedi se ci sono dei fori sul ramo interessato,potrebbe essere tracheomicosi da insetti che interrompono il flusso linfatico e di conseguenza secca il ramo,oppure da fungo.perchè dici che non ha mai fatto il suo dovere? non fiorisce? ciao
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non fiorisce, vede poco sole, tutti gli anni ha regolarmente oidio.
Hai voglia a trattare con poltiglia o ossicloruro, fa come niente.
Insomma, non è una pianta che sta bene in generale.
Spesso le foglie si accartocciano o si deformano, lo fece anche lo scorso anno, eppure anche quest'anno presenta i medesimi problemi nonostante abbia trattato preventivamente.
Purtroppo non ho messo io quella pianta a terra.
Se dipendesse solo da me la toglierei
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
cosa che può essere importante.
Tempo fa notai che uno dei rami più grossi, partente da terra, era privo di foglie e mi pareva morto.
Lo tagliai e in sezione vidi che il suo interno era come mangiato, come se un insetto o una larva avesse scavato e mangiato il ramo al suo interno
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
proprio oggi ho notato che la pianta, nonostante le avessi somministrato preventivamente e periodicamente la poltiglia bordolese, è piena di oidio.
Non solo, ma visto che si era presentato settimane fa, avevo dato anche ossicloruro.
Come dare acqua, niente da fare.
Mi consigliate qualcosa di sistemico?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ragazzi, qualcuno mi aiuti, rischio di contagiare camelie, azalee, rododendro, ortensia.....
Amanti delle acidofile, vi chiamo in soccorso della mia collezione!!! :D :D :D
 
Alto