• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi divora i miei gigli?

Allopacs

Master Florello
:food: Vorrei sapere chi divora i miei gigli...:confuso: Quest'anno é un vero disastro,l'anno scorso erano bellissimi ma quest'anno sono tutti mangiati foglie e fiori!E nello stesso settore ho un pompelmo con foglie mangiucchiate e un mandarino:martello2 Ecco alcune foto...




Pompelmo:

Mandarino:
Cosa mi consigliate?:confuso:
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
:burningma No non sono dei bruchi..per lo meno non ne ho visto sotto le foglie.Invece ho sovente visto degl'insetti rossi che qui chiamano soldati...:confuso:Grazie Asaret!:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
E' la criocera del giglio, io l'ho combattuta con del semplice prodotto alla permetrina.
 

Allopacs

Master Florello
Sono andata a vedere su Giigle ed ecco cosa ho trovato:LA CRIOCERA DEL GIGLIO

Alle volte gli adulti della Criocera, piccoli coleotteri dal bellissimo colore rosso-fuoco, sono già sulle piante di Giglio quando i primi germogli rompono la crosta del terreno costipata dal lungo inverno, e i primi danni, non gravi, sono appunto degli adulti. ma quando, coi tepore della primavera, schiudono le uova deposte dai primi visitatori e compaiono le fameliche larve vermiformi, allora sì che i danni diventano gravi ed irreparabili! Intere piante sono spogliate di tutte le loro foglie, i bocci fiorali rosicchiati, e sui residui degli steli si affollano, fra gli escrementi nerastri, le gonfie larve pronte ormai a buttarsi nel terreno per compiervi il ciclo vitale con la metamorfosi in ninfa ed in adulto.
Chi coltiva Gigli sa benissimo quale pericolo sia la Criocera per le sue piante e quindi sta all'erta. Bisogna considerare che ogni larva che riesce a raggiungere il terreno può trasformarsi in una femmina feconda di molte e molte uova, e che durante un'annata ben tre cicli riproduttivi possono verificarsi.
:martello2 COme si presenta questo prodotto Piera?E da diluire?In polvere?Ma questo insetto é normale che si attacchi anche ai miei agrumi?Grazie Piera:love_4: e buona serata!
 
P

Piera1

Guest
Non credo che possa attaccare gli agrumi, io li ho avuti solo sui gigli. Il prodotto è della Linfa, Pertec insetticida, piretroide ad ampio spettro, è liquido e si emulsiona con l'acqua.
 

Allopacs

Master Florello
Hai visto i miei agrumi?Chi puo essere allora?Credevo fossero loro visto che gli agrumi sono nello stesso posto!:love_4: Buona serata Piera:Saluto:
 
Alto